Cinque arresti

Aggressioni, minacce, estorsioni e intimidazioni: gang criminale in azione a Cassano e Vaprio

La banda terrorizza da tempo l’Adda, prendendo di mira soprattutto i minorenni

Aggressioni, minacce, estorsioni e intimidazioni: gang criminale in azione a Cassano e Vaprio
Pubblicato:

Avevano sequestrato e rapinato un 17enne di Vaprio. Ora i delinquenti di Cassano d'Adda sono in galera.

Usavano la violenza per ottenere soldi

Una settimana fa avevamo già raccontato della brillante operazione delle Forze dell'ordine che aveva portato all'arresto in Albania dell'ultimo componente di una banda che aveva sequestrato e rapinato un minorenne.

Ma sono emersi nuovi (inquietanti) particolari sul modo di agire dei delinquenti, sui loro precedenti, sull'attività di spaccio di stupefacenti e anche sullo stesso episodio che si è verificato nell'agosto 2023.

La gang terrorizza da tempo l'Adda, in particolare i Comuni di Cassano (dove ha sede) e Vaprio, ma anche nel circondario sono avvenuti alcuni episodi.

E per molti (purtroppo) non è una novità: i loro nomi e volti sono ben conosciuti nella zona, dove da tempo mettono in atto aggressioni, minacce, estorsioni e intimidazioni.

Stando alle testimonianze, insieme ad altri connazionali, sono da tempo l’incubo dei giovani residenti in zona, che hanno terrorizzato usando la violenza per farsi dare dei soldi.

Alcuni di loro erano già stati condannati, sempre per fatti violenti, e altri hanno denunce a carico.

La banda di italo-albanesi fa parte di un gruppo più ampio (una quindicina di persone) che spaccia cocaina e hashish e che, attraverso minacce e violenze, compie sistematicamente estorsioni ai danni di ragazzi minorenni di Cassano, Vaprio e dei Comuni limitrofi.

Esercitando la logica del branco, diverse persone sono state costrette a pagare con motivazioni pretestuose quella che loro chiamano "multa".

Tra gli episodi citati, c’è anche un’aggressione avvenuta con un tirapugni e una mazza da baseball, per cui era stato aperto un procedimento penale.

Il servizio completo nell'edizione della Gazzetta dell'Adda in edicola e nell'edizione sfogliabile online per smartphone, tablet e Pc da sabato 18 novembre 2023. 

Seguici sui nostri canali