Attualità
Curiosità

Aereo e due caccia a a bassa quota sui cieli della Martesana: era un'esercitazione

Si tratterebbe di un'esercitazione di volo radente in vista del Gran Premio di Monza di domenica, quando l'Airbus passerà sul rettilineo scortato dalle Frecce Tricolori.

Aereo e due caccia a a bassa quota sui cieli della Martesana: era un'esercitazione
Attualità Martesana, 08 Settembre 2022 ore 17:14

Impossibile non vedere (e sentire) l'aereo che poco fa è transitato a bassa  quota sui cieli della Martesana. Segnalazioni e video sono arrivati da molti Comuni della zona.

Aereo e due caccia sulla Martesana

Ha destato curiosità (e anche un pizzico di preoccupazione) quanto accaduto oggi, giovedì 8 settembre 2022, nel primo pomeriggio. Un aereo di linea volava a bassa quota scortato da due caccia dell'Aeronautica militare. Le segnalazioni sono arrivate da Segrate, Cernusco, Cassina, Vignate e altre zone della Martesana.

Un comportamento difficilmente spiegabile, in quanto il velivolo si trovava fuori dalle consuete rotte aeree.

Un'esercitazione in vista del Gp di Monza

Il perché dello strano comportamento è stato presto spiegato da fonti ufficiali: si trattava di un'esercitazione in vista del Gran Premio di Monza che si terrà domenica nel capoluogo brianzolo. L'aereo, un Airbus A350 proveniente da Fiumicino, sarà protagonista di un'esibizione che sarà fatta dai piloti delle Frecce Tricolori.  E' infatti previsto per domenica un passaggio a volo radente all'altezza del rettilineo della pista e oggi si stavano effettuando le prove generali in condizioni simili a quelle che ci saranno domenica.

Una volta terminate le operazioni, tutti gli aerei hanno fatto rientro alla base.

Resta sempre aggiornato sulle notizie del tuo territorioIscriviti alla newsletter