Redecesio e Lavanderie

Aerei rumorosi sulle teste dei segratesi: “Arpa rilevi l’inquinamento acustico”

La Lega chiede l’installazione di una centralina, dopo le segnalazione giunte dai residenti, per avere un quadro della situazione

Aerei rumorosi sulle teste dei segratesi: “Arpa rilevi l’inquinamento acustico”
Pubblicato:

Estate, tempo di vacanze, di viaggi, di aerei che decollano. E che fanno rumore. Troppo, secondo la Lega di Segrate che chiede una soluzione per i cittadini di Redecesio e Lavanderie e propone di richiedere l’installazione di una centralina Arpa per monitorare il livello di inquinamento acustico.

“Aerei più vicini alle case”

“Diversi cittadini ci hanno contattato nelle ultime settimane per segnalare un aumento dei voli in partenza dall’aeroporto di Linate ma soprattutto un aumento del rumore prodotto da questi aerei, che decollano a quote più basse rispetto al passato, sono più vicini alle case, con conseguenze ambientali e sulla qualità della vita di chi ci abita - ha spiegato Marco Carandina, capogruppo leghista in Consiglio comunale - Naturalmente, prima di accusare l’ente aeroportuale vogliamo vederci chiaro, ecco perché invitiamo il Comune a chiedere l’intervento dell’Agenzia regionale per la protezione dell'ambiente”.

Verso un’interrogazione

Una richiesta che per ora resta solo informale, ma che la Lega non esclude di formalizzare con un’interrogazione qualora rimanesse senza risposta. “Da qualche mese il sindaco ha istituito la delega ai comitati, assegnata al vicesindaco Francesco Di Chio. Ci aspettiamo che, proprio in virtù di questo suo nuovo ruolo, contatti i rappresentanti dei cittadini interessati per chiedere conferma di questa problematica. Se l’Amministrazione non dovesse prendere atto della situazione e i comitati non dovessero essere contattati, procederemo in Consiglio”.

Podcast Adda Martesana: Storie di successo