Adunata a Cassano d'Adda per i 150 anni degli Alpini: una targa per Perrucchetti
L'orgoglio delle Penne Nere in scena oggi, sabato 15 ottobre 2022, in occasione di una grande manifestazione.
Adunata a Cassano d'Adda per i 150 anni degli Alpini. L'orgoglio delle Penne Nere in scena oggi, sabato 15 ottobre 2022, in occasione di una grande manifestazione. Ritrovo fissato alle 9.45 in piazza Perrucchetti, poi il via all'evento.
Maxi adunata degli Alpini
A segnare l'avvio dell'adunata alle 10 non poteva che non esserci l'Inno di Mameli. Poi, alla presenza delle autorità (in primis il sindaco Fabio Colombo), è stata scoperta una targa dedicata al generale Giuseppe Domenico Perrucchetti, "papà" degli Alpini, sistemata ai piedi del monumento esistente. Un'inaugurazione a cui hanno preso parte naturalmente gli Alpini di Cassano (padroni di casa) e anche delegazioni della zona, come Monza, Milano, Varese, Cremona e Mantova.
Presenti accanto al primo cittadino il parroco dell'Unità pastorale don Vittore Bariselle, i Carabinieri e i rappresentanti dell'Amministrazione comunale, tra Giunta e consiglieri anche di minoranza.
Il dono delle medaglie commemorative
Dopo il taglio del nastro della targa dedicata a Perrucchetti, gli Alpini cassanesi hanno donato una speciale medaglia commemorativa al sindaco, al maresciallo della Tenenza locale Michele Angelo Pizzuti e al presidente del Consiglio comunale Giovanni Albano. Una bella e folta partecipazione anche da parte dei cittadini. E terminata la cerimonia, i presenti si sono spostati nella sede delle Penne Nere per un aperitivo.