Attualità
Sensibilizzazione

Adesivi per premiare i locali di Cologno Monzese senza ostacoli per disabili

La campagna "Entro anch'io" del comitato Cologno zero barriere ha portato alla consegna del primo sticker.

Attualità Martesana, 06 Dicembre 2022 ore 12:06

Il primo adesivo fa già bella mostra di sé sulla vetrata di un ristorante del centro di Cologno Monzese, "premiato" perché garantisce un comodo accesso a chiunque. E altri sticker arriveranno nelle prossime settimane, ma solo se meritati naturalmente.

La campagna "Entro anch'io" di Cologno zero barriere

Ha preso il via la campagna di sensibilizzazione "Entro anch’io", promossa dal comitato Cologno zero barriere e lanciata sabato 3 dicembre 2022 in occasione della Giornata internazionale delle persone con disabilità. Un'iniziativa volta a riconoscere l’apprezzamento nei confronti degli esercizi pubblici per quanto riguarda l’assenza di ostacoli, che - come i gradini o gli spazi ristretti - diventano insormontabili non solo per gli utenti in carrozzina, ma in generale per tutti coloro che hanno scarse capacità motorie.

Il criterio per rilasciare gli adesivi

Gli adesivi vengono assegnati a seguito di una visita all’interno delle attività, con il loro rilascio dopo aver valutato la comodità del parcheggio, l’agibilità complessiva del locale e dei servizi igienici e (non ultimo) l’ingresso vero e proprio dell’esercizio. E se questo "esame" dovesse essere superato, ecco allora la consegna delle etichette adesive ai titolari, che diventano sinonimo di attenzione alla tematica dell’eliminazione delle barriere architettoniche.

Il "tour" di sensibilizzazione durerà un anno

Il "tour" appena inaugurato durerà un anno, con le varie tappe e assegnazioni che saranno raccontate sulla pagina Facebook "Cologno zero barriere". Chi volesse entrare a far parte del comitato, può scrivere a colognozerobarriere@gmail.com.

Seguici sui nostri canali