Addio pozzanghere e fango, l'ingresso del cimitero di Vimodrone cambia volto
Iniziati i lavori di riqualificazione dell'area antistante il camposanto sulla Padana
Sono iniziati oggi, lunedì 6 novembre 2023, i lavori che cambieranno profondamente il volto dell'ingresso del cimitero di Vimodrone che si affaccia sulla Padana.
Nuovo volto per l'ingresso del cimitero sulla Padana
Davanti all'accesso sud del camposanto, che con le piogge è solito trasformarsi in una distesa di fango, verrà realizzato un parcheggio con 24 posti auto. Sarà inoltre posata una rastrelliera per biciclette e previsto un nuovo tratto di ciclopedonale che si connetterà con quelli esistenti a ovest del cimitero e a est, inserito nel Piano attuativo ex Idalium. A corollario arriveranno piantumazioni e aiuole.
L'annuncio del Comune
"Fino alla fine del cantiere l'ingresso al cimitero sarà esclusivamente possibile da via delle Rimembranze e la porzione di pista ciclabile di fronte cimitero sarà inibita al passaggio", hanno fatto sapere dal Municipio.
I fondi messi a disposizione dal Pnrr
L’Amministrazione questa estate aveva assegnato l’appalto. Cinque le aziende che avevano presentato le proprie offerte in occasione della selezione pubblica lanciata dal Comune con somma urgenza, per accaparrarsi la commessa da 450mila euro (i fondi sono stati messi a disposizione dal Pnrr) destinata a modificare il volto di quella che è tra l’altro la "porta d’ingresso" della città arrivando da Milano, dove è presente anche la chiesetta di Santa Maria Nova al Pilastrello, le cui origini affondano nel Cinquecento.
Ad avere la meglio è stato un operatore con sede a Isernia, che ha protocollato un’offerta con un ribasso rispetto alla base d’asta di poco superiore al 10%.