Lutto

Addio improvviso al maestro del Coro San Bartolomeo: aveva solo 53 anni

Dolore a Brugherio per la morte di Raffaele Deluca, venuto a mancare per un infarto

Addio improvviso al maestro del Coro San Bartolomeo: aveva solo 53 anni

Una scomparsa improvvisa e inaspettata che ha colpito nel profondo anche Brugherio. E soprattutto i componenti del Coro San Bartolomeo che ha guidato e diretto.

Il Coro San Bartolomeo dice addio al suo maestro

Il maestro Raffaele Deluca è morto domenica 14 dicembre 2025 per un infarto: avrebbe compiuto 54 anni l’8 gennaio.

“Raffaele non era soltanto un direttore di coro: era una guida, un educatore, un uomo capace di trasmettere passione, rigore e umanità attraverso la musica – hanno sottolineato dalla formazione che si è esibita per decenni all’interno della chiesa centrale – Conserviamo l’eredità preziosa del suo insegnamento, della sua dedizione e dell’amore profondo per la musica sacra e corale. Ogni nota che continuerà a risuonare porterà con sé un frammento del suo lavoro e della sua anima”.

Quando la formazione rischiò di lasciare Brugherio

Tra il 2021 e il 2022, quando si stava uscendo dalla fase acuta dell’emergenza Covid con il ritorno agli incontri in presenza, il coro (e quindi anche Deluca) aveva rischiato di dover dire addio a Brugherio. L’allora parroco don Vittorino Zoia, infatti, decise di non far esibire più il gruppo in San Bartolomeo, interdicendo anche l’uso della sala prove. Prima ancora era giunto il «degradamento», togliendo alla formazione la possibilità di cantare durante la Messa della domenica. Scelte che avevano sollevato parecchi malumori e polemiche, anche tra gli stessi coristi.
Nel mezzo si erano inserite chiare divergenze d’opinione, come quelle sui brani tratti dalla tradizione liturgica (in latino e gregoriano) da interpretare e sul progetto di una biblioteca di musica sacra da realizzare nell’ex sacrestia di piazza Roma in disuso, da adibire proprio in sala prove. Infine era arrivato il «licenziamento» del maestro, di professione docente di Conservatorio, che aveva coinciso con l’addio a San Bartolomeo dell’intero coro.

Alla fine l’Amministrazione del sindaco Marco Troiano trovò una soluzione, mettendo a disposizione l’ex oratorio Maria Bambina di via Filzi, di proprietà comunale.

“Siamo grati per ciò che Raffaele ha saputo donare”

“Siamo grati per il cammino condiviso e per tutto ciò che Raffaele ha saputo donare – hanno concluso dal San Bartolomeo – Il suo esempio resterà vivo nei cuori di chi ha avuto il privilegio di conoscerlo e di cantare sotto la sua direzione”.

I funerali di Deluca sono stati celebrati mercoledì 17 dicembre a Rovigo.