Attualità
Tecnologia

Addio bianco e nero: arrivano i nuovi varchi elettronici (a colori) per maggiore sicurezza

Iniziata a Cernusco sul Naviglio la posa dei dispositivi che permetteranno anche di eseguire il riconoscimento facciale.

Addio bianco e nero: arrivano i nuovi varchi elettronici (a colori) per maggiore sicurezza
Attualità Martesana, 13 Agosto 2022 ore 08:20

Addio bianco e nero: arrivano i nuovi varchi elettronici (a colori) per maggiore sicurezza. Iniziata a Cernusco sul Naviglio la posa dei dispositivi che permetteranno anche di eseguire il riconoscimento facciale.

Nuovi varchi elettronici più avanzati a Cernusco

Un salto tecnologico in avanti (e nel futuro), dicendo addio ai vecchi dispositivi ormai superati e installandone di altri: più performanti e soprattutto in grado di filmare a colori. L’Amministrazione comunale ha avviato nei giorni scorsi la posa dei nuovi varchi elettronici: le telecamere, da tempo ormai collegate in tempo reale alla Centrale operativa della Polizia Locale, sono in corso di sostituzione. A prendere il loro posto saranno software e hardware "firmati" Targa System, che diranno addio alle immagini in bianco e nero e riprenderanno i veicoli in transito in modalità alta definizione. Il tutto per migliorare il fronte sicurezza, con degli alert che arriveranno al Comando nel caso in cui transitino automezzi da tenere sotto controllo perché inseriti nelle black list, oppure perché in circolazione sprovvisti di assicurazione e revisione. Su quest’ultimo fronte, i casi nell’ultimo periodo si sono moltiplicati un po’ dappertutto.

Non solo la lettura delle targhe

"Permetteranno anche il riconoscimento facciale, migliorando e rendendo più puntuale il lavoro delle Forze dell’ordine - ha sottolineato il sindaco Ermanno Zacchetti - Già i vecchi dispositivi si erano dimostrati fondamentali per risolvere fatti delittuosi avvenuti in città".

Il servizio completo nell'edizione della Gazzetta della Martesana in edicola e nell'edizione sfogliabile online per smartphone, tablet e Pc da sabato 6 agosto 2022

Seguici sui nostri canali