Lavori

Addio all'ultimo semaforo di Carugate: verrà sostituito da una (vera) rotonda

Entra nel vivo il cantiere tra le vie Clemente Alberti e Mirabello. Da settimana prossima scattano modifiche alla viabilità

Addio all'ultimo semaforo di Carugate: verrà sostituito da una (vera) rotonda
Pubblicato:

Passo dopo passo ci si sta avvicinando a un momento storico, visto che l’ultimo l’incrocio semaforizzato di Carugate è destinato a essere smantellato.

Verso l'addio all'ultimo semaforo di Carugate

E' entrato nel vivo il cantiere che porterà alla rimozione definitiva dei semafori tra via Clemente Alberti e via Mirabello, per rendere più scorrevole e fluida la viabilità soprattutto negli orari di punta, scongiurando così in futuro la formazione di altre lunghe code di veicoli fermi al rosso. I lavori, iniziati con la riqualificazione stradale di un tratto di via Mirabello nella primavera scorsa, termineranno con la risistemazione di tutta la strada fino al collegamento con via Cesare Battisti.

Il doppio progetto di via Mirabello

Sia la porzione di arteria già sottoposta a restyling sia quella per la quale è in corso l’intervento sono finanziate da privati. Nel primo caso, dall’operatore che ha realizzato il supermercato a ridosso di Cascina Cascinello; nel secondo, invece, dalla società immobiliare che ha costruito tre palazzine residenziali proprio all’angolo con via Alberti.

Cosa accadde in passato

Si erano accumulati dei ritardi in questi mesi, a causa di alcuni imprevisti legati ai sottoservizi che avevano concorso a dilatare il cronoprogramma. L’intervento edilizio convenzionato (con lo scomputo degli oneri) porterà con sé una pista ciclabile lungo via Mirabello (che diventerà a senso unico da via Battisti a via Alberti), oltre appunto all’eliminazione del semaforo e alla predisposizione di una vera e propria rotonda. In tutto si parla di circa 350mila euro di interventi a carico del privato. L’Amministrazione Gravina aveva provato a eliminare l’intersezione semaforica, ma la rotonda a raso realizzata nel bel mezzo della carreggiata era di fatto risultata un accrocchio. L’Esecutivo di centrosinistra fu infatti costretto a riposizionare il semaforo di via Mirabello, lasciando però sull’asfalto la piccola rotatoria. Ora quest’ultima è destinata a essere messa in soffitta per sempre.

Da lunedì scattano delle modifiche alla viabilità

lavori via mirabello carugate

Come detto, i lavori sono giunti al loro clou. E lunedì 5 febbraio 2024 verranno introdotte delle modifiche alla viabilità in via Mirabello, propedeutiche alla prosecuzione del cantiere.

Il primo tratto di strada (provenendo da via Cesare Battisti) sarà a senso unico. Il secondo, invece, sarà chiuso al traffico veicolare. Sarà però possibile per i residenti di via Mirabello raggiungere in macchina la propria abitazione. Rimarranno invariate le viabilità di via Walter Tobagi, via Fabio Filzi e all’incrocio tra via Mirabello e via Clemente Alberti.

Seguici sui nostri canali