Attualità
Lutto

Addio all'artista Remo Lana, aveva 82 anni

Viveva a Cernusco sul Naviglio. Nella sua carriera ha partecipato a quasi 200 mostre in tutto il mondo.

Addio all'artista Remo Lana, aveva 82 anni
Attualità Martesana, 02 Luglio 2022 ore 10:22

Si è spento nella giornata di ieri venerdì 1 luglio 2022 Remo Lana, artista di 82 anni, residente a Cernusco sul Naviglio e  apprezzato a livello nazionale e internazionale.

Addio all'artista di Cernusco sul Naviglio

Lana si dilettava da oltre mezzo secolo nel campo della pittura, dirigendo per circa 25 anni la Galleria d'arte di Cernusco sul Naviglio. Nella sua carriera di artista ha partecipato a quasi 200 mostre in tutto il globo, come quella tenuta al Palazzo del Parlamento Regionale di Perm in Russia (tutte le opere fanno parte ora della collezione del Museo Permanente del Parlamento) o al Gafy Resort Sharm el Sheikh a Naama Bay in Egitto.

Numerose sono anche le opere che si trovano in chiese, biblioteche e musei, tra cui la Galleria d'Arte Chàteau des Rèaux nel castello di Les Rèaux nella Valle della Loira in Francia, o l'Exhibition World Fine di New York. È stato fondatore e caposcuola dell'energetismo, corrente artistica basata sul colore, che si fa più materico, con segni sfuggenti su spazi scuri. In alcune opere Lana utilizzava come soggetti, forme geometriche, mentre in altre sono presenti come delle tessere di un puzzle, separate da spazi neri.

E' stato anche volontario della Protezione civile e Bersagliere. Lascia la moglie Vincenza, i figli Laura, Dario e Tiziana e tre nipoti. I funerali si terranno lunedì 4 luglio 2022 alle 14.30.

Resta sempre aggiornato sulle notizie del tuo territorioIscriviti alla newsletter