L'annuncio

Addio all'area pedonale in centro a Brugherio: "Varco elettronico acceso solo sabato pomeriggio e la domenica"

Pochi giorni e in piazza Roma i veicoli potranno tornare a transitare

Addio all'area pedonale in centro a Brugherio: "Varco elettronico acceso solo sabato pomeriggio e la domenica"
Pubblicato:
Aggiornato:

L’ordinanza del sindaco Roberto Assi è già pronta: necessita di qualche aggiornamento e della firma, che la renderà pienamente attuabile. L’area pedonale h 24 e sette giorni su sette in piazza Roma, a Brugherio, ha (se non proprio le ore) sicuramente i giorni contati. Martedì 6 giugno 2023 (a un giorno di distanza dal primo Consiglio della nuova Amministrazione), la Giunta ha approvato l’indicazione per la riapertura del "cuore" del centro ai veicoli a motore, che era stato chiuso al transito dall’Amministrazione Troiano non senza polemiche.

Questione di giorni per l'addio all'area pedonale

Non c’è ancora una data per la "ritaratura" del varco elettronico posizionato all’angolo con piazza Cesare Battisti. Di certo non verrà spento del tutto, ma sarà attivo solo il sabato pomeriggio, a partire dalle 13, e tutta la domenica, fino alle 24. A meno di esigenze del momento, come eventi pubblici all’aperto. In questo caso gli orari della Ztl potrebbero essere allargati.

L'annuncio

L’annuncio è stato dato dallo stesso Assi proprio in piazza Roma, assieme alla delegazione di consiglieri (Stefano Manzoni, Irina Petrini e Danilo Radaelli) e assessori (Massimiliano Balconi e Annalisa Varisco) leghisti della sua Amministrazione, assieme al segretario lumbard Maurizio Ronchi. Oggi, venerdì, il vicesindaco con delega alla Polizia Locale Mariele Benzi eseguirà un altro sopralluogo con la Polizia Locale, per stabilire il numero di posteggi da ridisegnare sul selciato. Inoltre sarà necessario scalfire ed eliminare il grande simbolo della Ztl posizionato sui sampietrini all’ingresso di piazza Roma. Poi, con la firma dell’ordinanza, si volterà pagina.

"Ora il centro della città è diviso in due"

"L’area pedonale ha sancito la divisione in due del centro, costringendo le auto a bypassare la piazza facendole compiere percorsi alternativi più lunghi, che passano anche davanti a diversi plessi scolastici", ha sottolineato il primo cittadino.

"Così incentiveremo gli imprenditori a investire"

Un provvedimento, l’addio all’area pedonale perpetua, che sosterrà prima di tutto il commercio.

"Basta guardare quanti sono i negozi vuoti in piazza - ha osservato Varisco, che ha la delega proprio al Commercio - Il mancato passaggio dei veicoli non incentiverà mai gli imprenditori a investire per riaccendere insegne e vetrine".

Il centrosinistra dice "no"

Pd, Brugherio è tua! e Alleanza Progressista hanno duramente "bocciato" l'intenzione di riaprire al traffico piazza Roma. E lo hanno fatto con una nota congiunta:

"La Giunta Assi inizia col botto: riaprire la piazza al traffico è un intervento che priva Brugherio di uno spazio per la socialità presente in tutte le città a noi vicine. Una scelta che non risolve affatto il problema della sosta, sacrifica piazza Roma al traffico e aumenta il pericolo per gli utenti. È evidente la totale cecità della nuova Amministrazione nei confronti di tutte le persone che vivono la piazza quotidianamente. Una riapertura fatta in estate, stagione di massimo utilizzo da parte delle persone, è un intervento che va contro il buon senso comune. In un periodo come quello estivo i pomeriggi e le serate infrasettimanali e i sabati mattina rappresentano un’occasione per ritrovarsi in centro città. Una riapertura che sottrae alla comunità anche le sere in settimana, momento garantito già prima della pedonalizzazione. Un pericoloso passo indietro allo sviluppo della nostra città. Una prospettiva che noi come opposizione vogliamo contrastare fin da subito: Brugherio merita di meglio".

Seguici sui nostri canali