Addio al sogno di una piscina scoperta a Brugherio
Il Comune sta dialogando col gestore dell'impianto natatorio: necessari importanti investimenti sull'esistente
La notizia buona a Brugherio è che l’operatore subentrato a Sport Management è pronto a investire risorse per riqualificare non solo la piscina, ma anche le aree fitness e benessere. Quella cattiva, invece, ma a seconda di come la si vede, è legata al fatto che sembra ormai tramontata del tutto l’idea di realizzare una vasca esterna con lido estivo.
Niente piscina esterna, ma verranno fatte manutenzioni
L’Amministrazione comunale ha avviato un fitto dialogo con Forus, la società che ha acquisito il ramo d’azienda brugherese dal precedente gestore andato in concordato preventivo, subentrando nel project financing. Il gruppo spagnolo ha depositato in Municipio il nuovo Piano economico finanziario, annunciando la volontà di tenere ancora le redini e di mettere sul tavolo investimenti per proseguire con la gestione ed eseguire importanti e necessari interventi di manutenzione, aumentando magari la dotazione di spazi per le attività del centro sportivo. Si pensi al calcio, che ha "fame" (ma non solo esso) di campi.
La trattativa del Comune con l'operatore
Il Pef è ora al vaglio dei consulenti legali nominati da Villa Fiorita. E il passaggio in Consiglio comunale per l’approvazione dell’addendum alla convenzione, se le trattative tra le parti andassero come sperato, dovrebbe avvenire in primavera.
"Come Comune continuiamo a ricevere segnalazioni dagli utenti per le cattive condizioni della piscina - ha ammesso il sindaco Roberto Assi, che detiene la delega all’Edilizia sportiva - Nel 2022 il Consiglio comunale era stato chiamato ad approvare una variazione di bilancio da 1,3 milioni di euro, pari all’ammontare della fideiussione che l’Istituto per il credito sportivo aveva escusso per la vicenda Sport Management. Già ai tempi l’Amministrazione avrebbe dovuto iniziare un dialogo con Forus a livello contrattuale".