E’ stato il presidente degli anni d’oro della Vapriese. Sono stati celebrati nel pomeriggio di martedì 9 dicembre 2025 i funerali di Giovanni Ferrillo, per anni presidente della squadra di calcio di Vaprio.
Storico presidente della Vapriese
Ferrillo ha guidato la Vapriese nel suo periodo più fulgido, quello a cavallo tra gli anni ’80 e gli anni ’90. Nato e cresciuto nel cuore di Vaprio in quella che è chiamata la “Curt di Camisot” è venuto a mancare sabato, a soli 73 anni.
Era un’istituzione in paese dove lo conoscevano tutti. Era entrato a far parte della Vapriese fin dagli anni ’70 e poi aveva ricoperto la carica di presidente per una vita, a cavallo tra gli anni ’80 e ’90 in quello che è stato il periodo d’oro della squadra in cui la Vapriese è arrivata a sfiorare la Promozione e ha militato tra la Prima e la Seconda categoria,
ha ricordato il figlio Luca che, giocatore della squadra abduana dai 16 ai 24 anni, ha avuto Giovanni Ferrillo come padre e come presidente di club.
Il calcio e la Vapriese non erano però le uniche passioni di Ferrillo, che per anni è stato anche un rappresentante dell’Associazione Carnevale Vapriese, il sodalizio che ogni anno si occupa di organizzare la festa più sentita in paese.
Aveva anche la passione per il Milan. Spesso non mancavano gli sfottò con gli amici che invece tifavano Inter, ma tutto finiva con una risata. Era un uomo grande e grosso e un po’ burbero, ma che ha fatto anche tanto bene a molte persone. E me lo hanno dimostrato le moltissime dimostrazioni di affetto che ho ricevuto in questi giorni da parte di diversi suoi ex giocatori, che aveva preso sotto la sua ala protettrice, e non solo.
ha ricordato il figlio.
I funerali di Ferrillo sono stati celebrati martedì pomeriggio nella chiesa parrocchiale di Vaprio. Molte le persone che hanno voluto tributare un ultimo saluto a un uomo che ha caratterizzato un periodo particolarmente propizio per il calcio lungo le sponde dell’Adda.
Mi è spiaciuto che il funerale sia stato celebrato di martedì. Fosse stato di sabato ci sarebbe stato “il mondo” a salutarlo per l’ultima volta.
ha aggiunto il figlio.
Ferrillo ha lasciato nel dolore la moglie Anna Maria e i figli Silvana, Daniela e Luca.
Il servizio completo nell’edizione della Gazzetta dell’Adda in edicola e nell’edizione sfogliabile online per smartphone, tablet e Pc da sabato 13 dicembre 2025.