Addio al fondatore degli Alpini di Brugherio e della Sezione Slovacchia
Marco Eugerio ha posato lo zaino: aveva 80 anni
Era il 2011 quando lanciò un appello affinché anche a Brugherio potesse nascere un gruppo di amici sostenitori delle Penne nere. Il primo embrione era composto da 20 persone, che si ritrovavano alla bocciofila di via Dorderio.
Il fondatore degli Alpini brugheresi ha posato lo zaino
Il fondatore del Gruppo Ana cittadino Marco Eugerio ha posato lo zaino: è scomparso a 80 anni. I funerali sono stati celebrati ieri, mercoledì 27 novembre 2024, nella chiesa di San Paolo. Lascia la moglie Milena, le tre figlie Chiara, Daniela e Patrizia e i commilitoni che sono entrati a far parte non solo della "squadra" degli Alpini brugheresi, ma anche della Sezione Slovacchia, che Eugerio aveva concorso a fondare e che si è unita al cordoglio.
Sempre con la penna nera sulla testa
Era stato nella Brigata Cadore nel '68 e '69 per la leva militare, decidendo che l’alpino sarebbe stato il suo lavoro. Ha ricoperto importanti cariche di rappresentanza come consigliere della Sezione di Milano e come comandante del servizio d’ordine delle adunate nazionali. I ricordi sono molti, ma tra tutti (per sua stessa ammissione) quello più vivo era rappresentato dai mesi trascorsi in Friuli dopo il terremoto del 1976.