Attualità
Lutto

Addio ad Angela Colombo, storica maestra di Trezzano Rosa

L'insegnante, originaria di Bellusco, aveva 71 anni.

Addio ad Angela Colombo, storica maestra di Trezzano Rosa
Attualità Trezzese, 09 Novembre 2022 ore 17:42

Addio ad Angela Colombo, indimenticata insegnante dell'Istituto comprensivo Gandhi di Trezzano Rosa. Originaria di Bellusco, si è spenta ieri, martedì 8 novembre 2022. Aveva 71 anni.

Addio alla maestra Angela Colombo

Originaria di Bellusco, dove ancora risiedeva con la famiglia, lascia il marito Ennio Bencini  e i figli Alessio, Alma e Adriano. Molto conosciuta in paese, per anni è stata una delle insegnanti dell'Ic Gandhi di Trezzano Rosa.

Queste le parole spese dal figlio maggiore, Alessio, per ricordarla:

"Mia mamma ha dedicato tutta la sua vita all'insegnamento e, più in generale, all'aiuto del prossimo - ha raccontato - Si è sempre messa a disposizione degli altri, cercando di offrire il suo contributo: c'è sempre stata per tutti. Ha iniziato a lavorare alla primaria di Bellusco, dopodiché ha girato altre scuole del territorio. Il periodo più lungo l'ha trascorso a Trezzano Rosa, dove ha concluso il suo percorso lavorativo prima di andare in pensione. Siamo stati molto fortunati, in casa nostra non sono mai mancati gli stimoli e la cultura. Ogni sera avevamo un ospite, che fosse un artista amico di papà o una collega di mamma. In generale abbiamo sempre potuto contare su genitori speciali: mamma era sempre solare, allegra, disponibile. Non ha mai perso serenità".

Il "metodo Aquilone"

Un'amore, quello per l'insegnamento, non soltanto rivolto ai suoi studenti: insieme al collega Danilo Casati aveva addirittura ideato e creato un metodo, il cosiddetto "metodo Aquilone", per aiutare i bambini nell'apprendimento. Sviluppato nel corso di tanti anni passati dietro alla cattedra e ultimato durante la pensione, negli ultimi anni è stato addirittura impiegato su alcuni volontari presso la Casa di Ritiri Spirituali dei padri Barnabiti di Eupilio. E i risultati raccolti hanno accertato la bontà del progetto.

Il metodo Aquilone si basa su una mappa, all’interno della quale vengono messe in evidenza le principali componenti dell’animo umano, con l'obiettivo di individuare la propria collocazione e di orientarsi nelle dinamiche specifiche che ciascuno sperimenta nel rapporto con la realtà.

Seguici sui nostri canali