Lutto

Addio a Rina Merlo, il volto sorridente della storica pasticceria di Pioltello

Caterina, insieme al marito Giuseppe Zarantoniello, aveva fondato la storica pasticceria. Domani, martedì, l'ultimo saluto

Addio a Rina Merlo, il volto sorridente della storica pasticceria di Pioltello
Pubblicato:

Si è spenta a 90 anni Caterina Merlo, per tutti Rina, il volto sorridente e cordiale della Pasticceria Merlo, una vera istituzione per tutti coloro che hanno abitato a Pioltello.

Addio a Rina Merlo

Si è addormentata e non ha più riaperto gli occhi, serenamente, un lungo sonno eterno per tornare al fianco dell'amato marito, Giuseppe Zarantoniello, con cui ha condiviso più di 60 anni di vita e di lavoro.  Un anno fa si spegneva il fondatore della Pasticceria Merlo, a 92 anni, uno dei primi della città. E Rita è sempre stata al suo fianco. Si erano conosciuti in una fabbrica di biscotti e, condividendo la passione per i dolci, hanno deciso di aprire il loro negozio nella città di Caterina, Pioltello. Non a caso il nome della pasticceria lo dedicò proprio all'amata consorte.

Il volto sorridente della pasticceria Merlo

Mio nonno stava in laboratorio a preparare i dolci, mia nonna, insieme alla sorella Mariangela, pensava ai clienti, al servizio e ai pacchetti. Diciamo che era lei il volto noto, il sorriso che accoglieva tutte le persone che entravano in pasticceria.

ha raccontato la nipote Isabella, oggi 28enne. Il legame con la nonna era molto forte, corroborato anche da un carattere simile oltre che dalla passione per i dolci.

Era una donna decisa e determinata, una vera fonte di ispirazione. Quando ero piccola  e combinavo qualche guaio lei mi copriva sempre. Eravamo complici e molto legate.

L'ultimo saluto in Sant'Andrea

Il funerale sarà officiato domani, martedì 4 febbraio 2025, alle 15 presso la chiesa di Sant'Andrea in piazza Papa Giovanni XXIII.

La conoscevano in tanti e tutti le volevano bene. Quando era a passeggio con la badante, le persone la fermavano per salutarla e per condividere i  ricordi del passato. La cosa che mi stupiva era che lei si ricordava tutti i clienti, perché alla fine diventavano qualcosa di più che dei semplici acquirenti.

ha concluso la nipote.

WhatsApp Image 2025-02-03 at 14.42.02
Foto 1 di 5
WhatsApp Image 2025-02-03 at 14.42.01 (3)
Foto 2 di 5
WhatsApp Image 2025-02-03 at 14.42.01 (2)
Foto 3 di 5
WhatsApp Image 2025-02-03 at 14.42.01 (1)
Foto 4 di 5
WhatsApp Image 2025-02-03 at 14.42.01
Foto 5 di 5

 

 

Commenti
Lascia il tuo pensiero

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Seguici sui nostri canali