Addio a Emilio Fede: i funerali del giornalista, morto a 94 anni nel pomeriggio di ieri, martedì 2 settembre 2025, verranno celebrati nella chiesa del quartiere di Milano 2, a Segrate, città nella quale ha vissuto e dove è scomparso, ospite della Residenza San Felice dopo che le sue condizioni di salute erano drasticamente peggiorate.
Addio a Emilio Fede: aveva 94 anni
L’ex direttore del Tg4, 94 anni compiuti il 24 giugno, era ricoverato da tempo, ma negli ultimi giorni il quadro clinico aveva iniziato a destare parecchia preoccupazione.
Volto noto della tv, negli anni Ottanta ha diretto il Tg1, poi a ReteA ha fatto partire il primo Tg nazionale privato, nel 1991 ha creato Studio Aperto e l’anno successivo ha assunto la guida del Tg4, che ha diretto per vent’anni fino al 2012.
Ha legato il suo destino professionale all’avventura televisiva e politica di Silvio Berlusconi, che per lui era “la famiglia”, come amava ricordare. Con lui, al momento della morte, c’era una delle due figlie, Sveva, che ieri ha comunicato la notizia del decesso del padre.
I funerali domani, giovedì, a Milano 2
Le esequie si terranno domani, giovedì 4 settembre, alle 16, nella chiesa di Dio Padre, a Milano 2.
Il ricordo del sindaco di Segrate
“È stato uno dei volti più noti della televisione italiana e ha attraversato da protagonista una stagione importante della nostra storia nazionale – ha sottolineato il sindaco di Segrate Paolo Micheli, in un messaggio pubblicato sui social – La sua figura ha spesso diviso l’opinione pubblica, suscitando sentimenti contrastanti e un acceso dibattito. Personalmente non ho condiviso diversi suoi orientamenti e alcune vicende che hanno segnato la parte finale della sua vita, ma di fronte alla morte ogni giudizio lascia spazio a un sentimento più alto: quello del rispetto e della pietà per la persona. In questo momento difficile, la nostra comunità si stringe attorno ai familiari e a quanti gli hanno voluto bene. La morte ci ricorda la fragilità che accomuna ogni esistenza, e ci invita a uno sguardo di misericordia e compassione. A Emilio Fede auguriamo di trovare pace, e ai suoi cari di custodirne la memoria con serenità e speranza”.