Addio a don Roberto Brizzolari, era stato parroco anche a Bellinzago Lombardo
Nel 1990 era arrivato in paese, dove poi è rimasto alla guida della comunità fino al 1999. Si è spento a 75 anni
Addio a don Roberto Brizzolari. Il sacerdote, che aveva guidato anche la parrocchia di Bellinzago Lombardo, si è spento all'età di 75 anni. Attualmente ricopriva l'incarico di vicario nella Comunità pastorale di Santa Maria di Monte Barro di Galbiate.
Addio a don Roberto Brizzolari
Nativo di Civate, nel Lecchese, don Roberto venne ordinato sacerdote nel Duomo di Milano il 16 giugno del 1976. Come primo incarico venne destinato a Lesmo, dove ricoprì il ruolo di coadiutore dell'oratorio che nel frattempo era rimasto senza guida spirituale.
Insieme al parroco del tempo, don Francesco Mambretti, vennero realizzate le operazioni di ammodernamento della sala cineteatrale, oltre alla sistemazione della casa del coadiutore e del campo sportivo. Durante la sua permanenza presero avvio anche i lavori di restauro della chiesa di Santa Eurosia alla Cascina Masciocco, il rifacimento del piazzale antistante la chiesa di California e la sistemazione della copertura della chiesa parrocchiale di Lesmo.
Il ministero di don Roberto
Nel 1980 il commiato da Lesmo e il trasferimento nella parrocchia di Santa Maria Beltrade a Milano, sempre come coadiutore. Nel 1990, come riporta Prima Monza, la nomina a parroco di Bellinzago Lombardo, fino al 1999, quando venne trasferito a Cantù con incarichi pastorali nella parrocchia San Paolo.
Due anni più tardi venne inviato a Villa Vergano, frazione di Galbiate, dove assunse il ruolo di parroco. Nel 2011, al termine del proprio servizio, chiese e ottenne di rimanere a vivere qui, come sacerdote residente e vicario della Comunità pastorale. Nonostante il tempo trascorso, è rimasto intatto il legame con la realtà di Lesmo, cui ha sempre fatto visita in occasione della festa patronale di luglio.
I funerali
I funerali di don Roberto, definito "pastore buono, intelligente e umile", saranno celebrati domani, sabato 27 luglio nella chiesa parrocchiale di Villa Vergano; la salma sarà poi tumulata al cimitero di Civate. I fedeli potranno celebrare il Rosario comunitario questa sera, venerdì 26 luglio alle 21, nella medesima chiesa.