Adda Martesana in marcia per dire "no" alla violenza sulle donne
La camminata #nonchiuderegliocchi organizzata da Rete Viola
Essere presenti vuol dire lanciare un messaggio concreto di resilienza e di impegno nel contrastare la violenza di genere in tutte le sue forme. Perché ognuno di noi può dare il proprio contributo in questa battaglia di civiltà.
La camminata per dire "no" alla violenza di genere
Oggi, sabato 21 ottobre 2023, a partire dalle 9, un fiume di persone si è messo in marcia per la camminata #nonchiuderegliocchi organizzata dalla Rete Viola in collaborazione con Comuni, enti e associazioni del territorio dell'Adda Martesana. Per rendere la manifestazione più capillare possibile si sono scelti cinque itinerari con altrettanti punti di partenza: il centro sportivo di via Papa Giovanni XXIII a Cassano d’Adda, via Martiri della Liberazione a Pozzuolo Martesana (per questi due itinerari l’arrivo è congiunto nel Parco della Conca di Inzago), presso il Casale di via Trieste a Cassina de’ Pecchi, in via Filippo Turati 9 a Rodano e via Melzi d’Eril 223 a Vaprio d’Adda.
Qui Cassano d'Adda
Qui Cassina de' Pecchi
Qui Pozzuolo Martesana
I sindaci di Pozzuolo, Bellinzago, Melzo e Liscate
Qui Rodano
Qui Vaprio
Le fasce tricolori di Vaprio, Trezzano Rosa, Trezzo, Basiano e Masate,
L'importanza della sensibilizzazione
"L’ormai annuale camminata della Rete Viola è un momento di informazione e sensibilizzazione per tutti, per chi è vittima di violenza e per chi invece può contribuire a fermarla - hanno commentato in maniera congiunta gli assessori Ilaria Mafessoni di Pozzuolo, Sabrina Cagnardi di Inzago e Rosetta Stavola di Cassano d’Adda, paesi che ospitano la manifestazione di quest’anno - Anche i nostri tre Comuni sono purtroppo spesso scenario di situazioni terribili che non si conoscono o vengono nascoste, o che ancora non si ha il coraggio di segnalare. Proprio per questo riteniamo che la camminata sia l’occasione per informare i nostri concittadini che ancora non conoscono la Rete Antiviolenza che c’è il modo di essere aiutati e di aiutare. Deve essere un momento anche di condivisione e di scambi di sorrisi, perché è attraverso la vicinanza che si può contrastare la violenza di genere. Pozzuolo, Inzago e Cassano d’Adda si tingono di viola a supporto della Rete Antiviolenza e di chi ne ha bisogno".
Accanto a Rete Viola e alle Amministrazioni si sono schierati Cisl Milano Metropoli e le aziente Bra Srl, Esselunga e Mapal Srl.