“L’accordo con il Mercosur non ha lati positivi per noi agricoltori italiani ed europei”. Anche a Vaprio d’Adda non piace l’accordo che l’Unione europea intende stringere con il Mercosur, l’area di libero scambio che lega i Paesi del Sudamerica.
Mercosur? No grazie
Un accordo che ha visto diverse proteste, soprattutto da parte degli agricoltori italiani e francesi. E’ quello che l’Ue vuole stringere con il Mercosur. A Bruxelles per manifestare contro l’accordo, nelle scorse settimane, è andata anche Giada Invernizzi, imprenditrice agricola vapriese delegata giovani di Coldiretti.
Con questo accordo rischiamo che l’Ue venga invasa da moltissimi prodotti agricoli provenienti dal Sudamerica, che avranno prezzi più bassi e quindi facilmente troveranno il favore dei consumatori. Noi abbiamo dei costi molto alti derivanti dalle caratteristiche che devono avere i nostri prodotti e dalla tutela dell’ambiente. Regole che invece i produttori del Mercosur non sono tenuti a osservare. In più loro possono impiegare dei prodotti, come alcuni fitofarmaci, che in Europa sono vietati e quindi la questione si ripercuote anche sulla salute dei cittadini.
ha spiegato Invernizzi, sottolineando come il problema vada al di là dei costi più bassi che potranno fare gli agricoltori sudamericani sui mercati. Gli agricoltori chiedono quindi parità di regole per i colleghi sudamericani e puntuali controlli doganali sui prodotti che arriveranno sui mercati europei dal Sudamerica.
Quello che chiediamo sono maggiori controlli e che i loro prodotti debbano avere le stesse caratteristiche di quelli europei.
ha concluso Invernizzi.