Abita in Martesana il nuovo referente per la Lombardia dell'Unionbirrai
Stefano Moraschini di Cernusco sul Naviglio è il nuovo referente regionale degli Ubt
Si chiama Stefano Moraschini e abita a Cernusco Sul Naviglio. E' il nuovo referente regionale degli Ubt Unionbirrai beer tasters.
L'associazione dei birrifici artigianali
Le elezioni nell'associazione di categoria si sono svolte sabato 1 e domenica 2 febbraio 2025.
La figura è quella dell’assaggiatore di birre artigianali, un percorso didattico di livello nazionale impostato e promosso da Unionbirrai, associazione di categoria che riunisce i birrifici artigianali indipendenti d’Italia.
Moraschini, già docente e responsabile dei corsi culturali, attivo sul territorio dal 2018, succede a Sandro Piergiovanni che lascia la carica dopo 4 anni e 2 mandati.
Il concorso Birra dell'anno
Il primo appuntamento che il nuovo referente dovrà sostenere è il concorso Birra dell’Anno 2025, che premia le migliori birre artigianali. Si svolgerà a Rimini dal 12 al 14 febbraio. Le premiazioni si svolgeranno sempre a Rimini, il 16 febbraio, nel contesto della fiera Beer and Food Attraction.
Nel 2025 la giuria sarà composta da 47 giudici stranieri e 34 giudici italiani. Il grande numero di birre iscritte (2092 birre differenti di 257 birrifici) fa di questo concorso, giunto alla sua edizione numero 20, uno dei più importanti del mondo.