Ambiente

A ZeroC la gestione della Forsu per i prossimi quattro anni

Protagonista dell'attività la BioPiattaforma di Sesto

A ZeroC la gestione della Forsu per i prossimi quattro anni
Pubblicato:

Grazie alla BioPiattaforma di Sesto San Giovanni, la frazione organica si trasforma in  biometano per tremila famiglie.

Si occuperà del servizio per i prossimi quattro anni

ZeroC, la società interamente pubblica nata per valorizzare i rifiuti e contribuire attivamente alla decarbonizzazione e alla transizione ecologica del territorio, si è aggiudicata la gestione della Forsu (Frazione organica dei rifiuti solidi urbani) conferita dal Comune di Sesto San Giovanni. L’azienda, che si occuperà del servizio per i prossimi quattro anni, fa parte di Gruppo Cap, la green utility che gestisce il servizio idrico integrato della Città metropolitana di Milano ed è attiva anche nel settore del trattamento dei rifiuti, della bioenergia, dell’energia green e dell’economia circolare.

Protagonista la BioPiattaforma

Protagonista dell’attività è la BioPiattaforma di Sesto San Giovanni, un impianto unico in Italia che integra due linee produttive: una dedicata al trattamento dei fanghi di depurazione e l’altra al recupero dell’umido, con un approccio circolare e a impatto zero. Ogni anno, però, circa il 7% dei rifiuti conferiti all’impianto è costituito da materiali non compostabili, che comportano costi aggiuntivi di smaltimento a carico dei cittadini. È dunque fondamentale che la raccolta differenziata dell’umido sia effettuata in modo corretto.

Sito informativo

Per questo motivo, per aiutare i cittadini di Sesto San Giovanni a fare meglio la raccolta dell’umido, ZeroC ha lanciato il sito informativo https://umidoono.zeroc.green/ in cui trovare la risposta a una semplice domanda: “Umido o no?”. Una guida chiara e intuitiva che aiuta i cittadini a capire cosa può essere conferito nell’umido e cosa no. Il sito promuove comportamenti virtuosi e consapevoli, mostrando come una corretta raccolta dell’organico si traduca a tutti gli effetti in un valore concreto per l’intera comunità

La campagna in città

La campagna “Umido o no?” farà tappa nelle piazze di Sesto San Giovanni: sabato 20 settembre ZeroC parteciperà alla Fiera dello Sport, del Volontariato e della Salute 2025 in piazza Oldrini. In quell’occasione, gli educatori della cooperativa La Lumaca, insieme agli esperti di ZeroC, intratterranno adulti e bambini con attività ludiche e laboratoriali, tra cui la divertente Mystery Bucket Challenge: una sfida a tempo in cui i concorrenti dovranno riconoscere e smistare correttamente i rifiuti umidi da quelli non umidi, pescandoli da una scatola. La gestione della Forsu  di Sesto San Giovanni rappresenta per ZeroC un importante risultato, in linea con la missione di valorizzare i rifiuti organici, trasformandoli in risorse rinnovabili a beneficio del territorio. Questo si traduce in riduzione delle emissioni di gas serra e progressivo abbandono dei combustibili fossili, andando a chiudere il ciclo dei rifiuti in un’ottica di sostenibilità ambientale e autonomia energetica locale.

 

 

 

Podcast Adda Martesana: Storie di successo