A Vimodrone 2mila cittadini senza medico. E a giorni andrà in pensione un altro dottore
In diverse occasioni il sindaco Dario Veneroni ha sollecitato Asst, Ats e Regione: "Lettere senza risposta"
La carenza di medici di base è un tema particolarmente sentito anche a Vimodrone, per la quale il Comune ha ricevuto molte sollecitazioni da parte dei cittadini di ogni età rimasti "orfani" della copertura sanitaria territoriale.
Duemila vimodronesi sono senza medico di base
A confermare la situazione per nulla rosea in paese c'è un dato. Attualmente sono circa 2mila i vimodronesi sprovvisti di assistenza sanitaria. "Persone, in molti casi, con più di 65 anni e con tante difficoltà a spostarsi nei Comuni limitrofi per sopperire a questa mancanza", hanno evidenziato dall'Amministrazione.
A giorni andrà in pensione un altro dottore
Per questo motivo il sindaco Dario Veneroni ha più volte sollecitato Asst, Ats e Regione Lombardia con alcune lettere, "a oggi rimaste senza risposta", hanno specificato sempre dal Municipio, e ha nuovamente inoltrato una sollecitazione settimana scorsa alle autorità competenti. A fine gennaio, infatti, è previsto il pensionamento di un altro medico di Medicina generale, "con il conseguente aggravio di una problematica che risultava già molto critica a ottobre, in occasione di un precedente pensionamento - hanno proseguito dall'Amministrazione - Situazione per la quale la stessa Regione Lombardia aveva registrato la necessità di tre nuovi medici di base per coprire il bacino di utenza di Vimodrone, tuttavia mai entrati in servizio. La salute è un diritto costituzionale delle cittadine e dei cittadini, e non possono essere le famiglie a farsi carico di un disagio derivante da storture e mancanze organizzative".