A Truccazzano l'appello delle mamme porta frutto: un parco giochi è in fase di completo restyling
Aperto da alcuni giorni il cantiere per il rinnovo e la messa in sicurezza dell'area verde di Albignano

Un nuovo volto per il parco giochi di Albignano, frazione di Truccazzano. Sono iniziati da pochi giorni i lavori per la sistemazione dell'area verde, come da tempo richiesto dai residenti.
Parco pronto in cento giorni
Così l'assessore con delega alla Manutenzione ordinaria e ai Lavori pubblici, Piergiorgio Buratti:
Sarà pronto tra cento giorni
L'intervento prevede una completa ristrutturazione dell'area verde. E' stato sollecitato dalle mamme e accolto dalla Giunta comunale guidata dal sindaco Franco De Gregorio.
Ancora Buratti:
Il progetto prevede la sistemazione di tutti i giochi perché sono in legno e, dopo vent'anni di esposizione alle intemperie, sono diventati obsoleti
Una riqualificazione completa
Il progetto prevede la realizzazione di una pavimentazione anti-trauma sotto ogni gioco e l'installazione di nuove attrezzature differenziate per fasce d'età. Pavimentazione anti trauma per ogni passatempo e giochi diversi secondo l'età dei bambini.
L'obiettivo, secondo quanto ha spiegato Buratti, è restituire ai bambini e agli adolescenti di Albignano un'area verde efficiente e sicura, con la speranza di trovare l'area sempre pulita e non, come finora è accaduto, sporca per gli escrementi dei cani.
Oltre ai giochi e alla pavimentazione, l'intervento prevede anche la riqualificazione del verde, con il riposizionamento e il rinfoltimento delle piante e l'aggiunta di terra di coltura per sistemare eventuali dislivelli. L'appalto, del valore di 92mila euro più Iva, è stato aggiudicato a una ditta specializzata in impianti sportivi e giochi.
Maggiore sicurezza
Nel progetto sono inclusi anche interventi di miglioramento della sicurezza, come la sostituzione dei parapetti nel sottopasso, la rimozione di cespugli che ostruiscono i vialetti e l'installazione di protezioni aggiuntive, soprattutto in prossimità della farmacia.
Ha concluso l'assessore:
Nuovi parapetti: dove c'è il sottopasso perché qui ci sono dei gradoni che potrebbero rivelarsi pericolosi, verrà tolto qualche cespuglio un po' invadente che va a ostruire il vialetto e più protezioni per i soprattutto bambini verso la farmacia.
Un intervento che promette di portare un beneficio tangibile alla comunità di Albignano, per la gioia di mamme e bambini.