Incontro

A Trezzo (e in Franciacorta) un convegno internazionale sulla campagna italiana

Si parlerà dell'eccellenza del turismo rurale italiano e della valorizzazione dei territori lombardi

A Trezzo (e in Franciacorta) un convegno internazionale sulla campagna italiana
Pubblicato:

Due ministri e due sottosegretari parteciperanno al convegno organizzato da Italy Discovery "La campagna italiana, straordinaria risorsa del turismo ricettivo". Il convegno si svilupperà su due giornate, venerdì 6 ottobre 2023 e sabato 7, la prima a Trezzo e la seconda in Franciacorta.

Risorsa di turismo ricettivo

A introdurre il convegno sarà il responsabile del progetto "Italy Discovery & Contryside", Roberto Perticone. Attesi sulle sponde dell’Adda per l’incontro che tratterà i temi: "La cultura e la coltura", "Il soggiorno nei campi e nelle fattorie", "L’Italia dei borghi e delle dimore d’epoca, dei piccoli centri rurali, delle eccellenze produttive italiane di nostri borghi", "Gli eventi le sagre paesane, la cultura del territorio, l’arte e la bellezza diffusa, salute e sport", "la cucina contadina di qualità" e i "percorsi esperienziali", saranno i ministri della Protezione civile Nello Musumeci e la titolare del dicastero del Turismo Daniela Santanché.   e i sottosegretari Luigi D’Eramo (Agricoltura) e Paola Frassinetti (Istruzione). All’incontro parteciperanno anche gli assessori regionali lombardi Alessandro Beduschi (Agricoltura), Franco Lucente (Trasporti), Francesca Caruso (Cultura), Simona Tironi (Istruzione), e  (Ambiente)  il vicepresidente regionale Marco Alparone, e Federico Romani, presidente del Consiglio regionale lombardo. Ad accogliere i partecipanti al convegno saranno il  sindaco di Trezzo Silvana Centurelli e gli assessori comunali Francesco Fava e Roberto Barzaghi.

Il Convegno vedrà anche gli interventi di Benedetto Olivieri (Italy Discovery),  Cristina Mura (Italy Discovery), Luigi Passetto (Italy Discovery), Leonardo Cesarini (Trenord), Daniele Marconcini (Italy Discovery), Giovanni Maria De Vita (coordinatore ministero degli esteri per il turismo delle radici), Rodolfo Sarecchia (ministero del turismo) Lucia Lo Palo (presidente Arpa Lombardia), Giuseppe Ira (Leolandia), Pietro Pennati (medico internista), Beniamino Anselmi (Entheos), Luca Tomio (storico dell'arte), Stefano Graziani (Pubbliche relazioni  e strategie), Marcello Ventura (presidente commissione imprese Lombardia), l'associazione dei ristoratori Lombardia Ho.Re, Fabrizio Santori (Comune di Roma, esperto agricoltura-enogastronomia per Italy Discovery), Christian Garavaglia (presidente gruppo consiliare FdI), Guglielmo Villani (consigliere Città metropolitana), Sabrina Zuccalà (Rete Italia Aps), Claudio Risso (presidente Terra Viva Cisl), Giuseppe Fumagalli (Presidente Lombardia), Antonio Capece (assessore Cassano d'Adda), Giansilvio Contarin (My bag renewable energies), senatore Mario Mantovani (già vice presidente Regione Lombardia) e Giorgio Ravasio (presidente associazione culturale Crespi d'Adda).

Prima del convegno i partecipanti faranno un tour a Cassano per visitare Villa Borromeo e il castello con il sindaco Fabio Colombo e l’assessore Antonio Capece.

Siamo profondamente grati per il sostegno dei nostri patrocinanti e partner che contribuiscono a rendere possibile questo evento. Le due giornate di congresso rappresentano un'occasione unica per esplorare le nuove frontiere del turismo d'eccellenza, promuovere l'innovazione tecnologica nel turismo sostenibile e valorizzare il ricco patrimonio delle campagne italiane. Siamo entusiasti di condividere questa esperienza con i partecipanti e di contribuire alla creazione di un nuovo modello di turismo esperienziale, grazie anche alla collaborazione delle istituzioni e degli operatori del settore.

ha affermato il presidente di Italy Discovery e Countryside Roberto Perticone.

Seguici sui nostri canali