Il grande risultato

A soli 10 anni è la regina italiana dei tuffi

E' residente a Brembate. Tre le medaglie ottenute nella piscina Italcementi di Bergamo.

A soli 10 anni è la regina italiana dei tuffi
Attualità Isola, 18 Luglio 2021 ore 09:48

Francesca Zanetti, giovane di Brembate, ha vinto ai campionati nazionali di Bergamo la medaglia d'oro di tuffi da un metro.

Una grande soddisfazione per la giovane promessa di Brembate

Solo 10 anni ma una passione per i tuffi che ormai coltiva da cinque anni. Francesca Zanetti, che ad agosto compirà 11 anni, ha partecipato settimana scorsa ai Campionati nazionali di tuffi di categoria. Le prove si tenevano alla piscina Italcementi di Bergamo, luogo dove lei si allena quotidianamente. Tre le medaglie che ha ottenuto: l'oro dal trampolino da un metro, l'argento dalla piattaforma dei cinque e il bronzo dal trampolino da tre. Una grande soddisfazione dopo anni di sacrifici.

Allenamento e scuola vanno a braccetto

Francesca ha deciso di diventare una tuffatrice a cinque anni dopo aver visto in televisione i Campionati europei di categoria. Da allora ha iniziato a allenarsi quotidianamente, come ci racconta la mamma.

"Francesca si allena cinque giorni a settimana per due ore e mezza - ha affermato Ilenia Como - A scuola fortunatamente ci sono delle docenti che le permettono di rinviare le lezioni e recuperarle per non rimanere indietro con il programma. Lei adora tuffarsi e non le pesa non poter passare i pomeriggi d'estate in compagnia. Il suo sogno? Partecipare alle Olimpiadi".

Il servizio completo sulla Gazzetta dell'Adda in edicola e in versione sfogliabile web per pc, smartphone e tablet da sabato 17 luglio 2021.