Ufficiale

A settembre tornerà a suonare la campanella alla scuola media di Pioltello Vecchia

La decisione del Consiglio d'istituto a seguito della votazione: uno solo voto in più a favore della riapertura

A settembre tornerà a suonare la campanella alla scuola media di Pioltello Vecchia
Pubblicato:

Dopo le parole si è passati ai fatti. Il Consiglio d’istituto della Mattei - Di Vittorio ha votato la delibera con cui a partire da settembre verrà ufficialmente riaperta la scuola secondaria di primo grado di via De Gasperi, a Pioltello Vecchia.

Riapre la scuola media De Gasperi

Una risoluzione tutt’altro che scontata, giunta a seguito di un confronto sincero tra le parti e che ha visto l’organo democratico della scuola spaccato, con la mozione per la riapertura della media di Pioltello Vecchia che ha prevalso per un solo voto. Oltre al ritorno tra i banchi in via De Gasperi, il Cdi si è espresso anche a favore della creazione di una classe a tempo pieno nella primaria di via Milano, per rispondere a un’esigenza sollevata dalle famiglie che frequentano (o frequenteranno) il plesso.

Cambiano i bacini di utenza

Per raggiungere questo obiettivo, però, l’organo collegiale è dovuto entrare "a gamba tesa" su alcuni aspetti, a partire dalla rivoluzione dei bacini d’utenza. Sia per quanto concerne la primaria che la secondaria, infatti, è stata rivista la divisione delle vie rispetto ai plessi dei tre poli di didattici (via Milano, via Bizet e via Togliatti) in modo da garantire una più equa distribuzione per le elementari (alleggerendo il carico in particolare sulla Salvo d’Acquisto) e da poter organizzare due nuove classi prime medie per la De Gasperi. In tal senso sarà fondamentale l’andamento delle iscrizioni (che prenderà il via a gennaio) per capire quale sarà la risposta della città a tale cambiamento.

Due classi trasferite "d'imperio"

Chi di sicuro dovrà fare armi e bagagli sono due attuali seconde di via Bizet, la B e la D, che saranno trasferite "d’imperio" nel plesso di Pioltello Vecchia per completare il ciclo di studi. Una scelta "imposta" dal Cdi per riempire almeno parzialmente il plesso che, comunque, per i prossimi due anni potrà contare solo su 4 classi invece delle canoniche sei. Disagi dunque per i genitori che dovranno trasferire i propri figli (ma si è cercato di spostare coloro che per residenza sono più vicini alla zona di via de Gasperi) e per i professori delle medie che con ogni probabilità si ritroveranno un orario "spezzatino" tra i due plessi.

Negli scorsi due anni ci siamo impegnati a trovare soluzioni organizzative che rispondessero ai bisogni delle diverse componenti della scuola. Le famiglie hanno espresso necessità differenti, come la riapertura della media De Gasperi che era stata caldeggiata anche dall’Amministrazione. Come istituto lavoreremo per attuare l’indicazione data dal Consiglio d’istituto nel migliore dei modi.

ha spiegato il dirigente del Mattei - Di Vittorio Salvatore Longobardi.

I prossimi passaggi

La comunicazione ufficiale alle famiglie da parte della scuola arriverà solo a gennaio, ossia dopo che si saranno chiariti e votati i criteri di iscrizioni tenendo conto dei cambiamenti apportati dall’ultima delibera.

Soddisfazione è stata espressa dalla Giunta, che aveva "spinto" affinché si procedesse alla riapertura della media di Pioltello Vecchia ipotizzando persino una rivoluzione nella suddivisione dei plessi tra i diversi istituti comprensivi.

Ringrazio il dirigente scolastico e l’intero Consiglio d’istituto per il lavoro che è stato svolto. E’ stato raggiunto un importante risultato per la nostra città, a conferma che la nostra fiducia nei confronti del Mattei - Di Vittorio non era mal riposta. E di questo ne siamo contenti.

ha commentato l’assessore all’Istruzione Jessica D’Adamo.

Commenti
Rosario Berardi

Leggo con soddisfazione della decisione del Consiglio d'Istituto del Comprensivo Mattei Di Vittorio, anche se mi riesce difficile capire come una decisione di buon senso sia passata con una risicata maggioranza e non all'unanimità. Importante é comunque il risultato finale che consentirà al plesso di via Milano di ritornare a garantire l'ottimo servizio erogato nei tanti anni di attività, ma soprattutto a frenare il pendolarismo scolastico verso Cernusco sul Naviglio che si é verificato in questi ultimi anni di chiusura del plesso.

Lascia il tuo pensiero

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Seguici sui nostri canali