A Sergio Ramelli Brugherio dedica la scalinata del Parco Increa
La decisione della Giunta dopo l'approvazione in Consiglio comunale di una mozione promossa da Fratelli d'Italia

La scalinata che collega il parcheggio del Parco Increa all’area dove si trova il Masnada porterà il nome di Sergio Ramelli.
Brugherio dedica una scalinata a Sergio Ramelli
La Giunta di Brugherio ha deciso quale luogo dedicare al 18enne del Fronte della gioventù ucciso 50 anni fa a Milano da un gruppo della sinistra extraparlamentare.
Per l’inaugurazione non si dovrà attendere solo il via libera della Prefettura.
"Messaggi contro la violenza politica"
"È una scala con una quindicina di alzate, immersa nel verde - ha spiegato il sindaco Roberto Assi - La sistemeremo, mettendo a dimora dei vasi e dei fiori. Inoltre stiamo pensando di scrivere su ogni gradino una frase, per trasmettere dei messaggi contro ogni forma di violenza politica. Magari degli estratti dell’ultimo tema di Ramelli, nel quale si scagliava contro le Brigate Rosse. Creeremo un luogo molto bello, oltre che protetto".
Il parco, infatti, è chiuso di notte ed è costantemente videosorvegliato. Due aspetti che dovrebbero scongiurare vandalismi.
La cerimonia in Regione
Lunedì 28 aprile 2025 il primo cittadino era in Regione per ricevere una targa di ringraziamento per l’intitolazione dalle mani dell’assessore lombardo alla Cultura Francesca Caruso, nell’ambito dell’iniziativa "Mille città per Sergio". Al momento, però, sono solo 38 i Comuni che hanno scelto di legare al nome di Ramelli a una via, una piazza, un parco o comunque uno spazio pubblico. Accanto ad Assi anche l’assessore allo Sport (ex coordinatore brugherese di Fratelli d’Italia) Vincenzo Imperato e il consigliere di FdI Roberto Imperato, promotore della mozione approvata in Consiglio comunale per la dedica di un luogo in città alla memoria di Ramelli.