La comunità di San Gervasio a Capriate ha accolto domenica mattina 28 settembre 2025 il nuovo parroco, don Davide Milani, con un momento di festa e fede.
Chi è il nuovo prete
La parrocchia dei Santi Gervasio e Protasio Martiri ha una nuovo pastore. Si tratta di don Davide Milani, 43 anni e originario di Romano di Lombardia. Dopo 8 anni presso la parrocchia di Urgnano, era arrivata in primavera la nomina a parroco della frazione di Capriate dal vescovo monsignor Francesco Beschi.
La celebrazione di domenica
Ad accogliere domenica mattina il nuovo parroco era presente l’intera comunità riunita presso l’oratorio. Entusiasta di dare il proprio benvenuto al nuovo arrivato. Alle 10 è stato programmato il ritrovo, alla presenza del sindaco Cristiano Esposito, dell’assessore di Urgnano Alessandro Pelucchi, delle istituzioni cittadine e naturalmente don Davide. Non sono mancati numerosi ragazzi e parrocchiani di Urgnano che hanno voluto accompagnare il loro don in questa nuova avventura e salutarlo.
Dopo il benvenuto del primo cittadino, la parola è passata all’assessore Pelucchi che ha portato invece i saluti di Urgnano e Basella:
Sono qui a rappresentare l’intera comunità di Urgnano e a portare i saluti del sindaco Marco Gastoldi. Questa giornata mi ricorda molto quando accompagno i miei figli a scuola per il loro primo giorno. E oggi siamo venuti in tanti, per ringraziarti don Davide e anche per salutarti. Anche se siamo sicuri di lasciarti in buone mani. Da noi a Urgnano sarai sempre il benvenuto e ti porteremo nei nostri cuori.
Ha proseguito poi il sindaco Esposito:
Questa giornata deve rimanere nella memoria dei presenti e non. Caro don Davide, oggi a nome di tutti, vorrei darti il benvenuto. E’ un’emozione e onore accoglierti nella nostra comunità. Soprattutto qui nell’oratorio di San Gervasio che è il cuore pulsante del nostro paese. Ed è qui che la fede intreccia la comunità e la quotidianità e dove le famiglie si riuniscono. Volevo inoltre dire che nell’Amministrazione troverai sempre un interlocutore attento e disponibile. E nei momenti in cui ci troveremo di fronte a delle difficoltà, grazie al dialogo e all’unione riusciremo a trovare una soluzione. Da parte nostra troverai sempre impegno e volontà di stare al tuo fianco. Come un’unica comunità e famiglia che cresce insieme. Ti accogliamo con gioia. Questa è la tua nuova parrocchia e casa.
Il discorso si è concluso con un breve excursus sulle bellezze paesaggistiche del territorio, come Crespi d’Adda e il fiume Adda, e una nota storica sulla nascita della parrocchia di Capriate.
Come è proseguita la giornata
Una volta terminati gli interventi, ha preso il via il corteo che dall’oratorio si è diretto verso la chiesa parrocchiale. E dove si è svolta la Santa Messa, presieduta dal delegato del vescovo Francesco Beschi. Per l’occasione la chiesa si è riempita di fedeli, in un’unione di comunità e fede. A concludere questa giornata di festa, una sorpresa ad attendere i presenti: sul sagrato della parrocchia è stato allestito un aperitivo per tutti.
GUARDA LA GALLERY (5 foto)




