A Rodano mancano linee efficienti per il trasporto pubblico
Una serata dedicata alla discussione della situazione logistica del Comune con i consiglieri di Città metropolitana
Un incontro, quello di giovedì 16 novembre 2023, per discutere di viabilità e logistica nella città di Rodano presso la Biblioteca comunale alla presenza dei consiglieri delegati di Città metropolitana alle infrastrutture per il Partito Democratico Daniela Caputo e alla mobilità per Azione Marco Griguolo.
La parola ai cittadini
A solo pochi chilometri di distanza eppure tagliati fuori dalle principali tratte del servizio pubblico. I cittadini di Rodano lamentano ormai da tempo la situazione di assenza di collegamenti interurbani adeguati. Il Piano regionale per i trasporti prevede un rinnovo per il 2024, i cittadini hanno così fatto sentire la propria voce in merito per individuare alternative possibili o eventuali piste ciclabili da integrare negli spostamenti da un Comune all’altro. In particolare, l’attenzione è rivolta alla limitrofa stazione ferroviaria di Pioltello e alla rete metropolitana.
Le corse della linea Z409 si rivelano insufficienti e disorganizzate. Per andare alla Casa di comunità di Pioltello che verrà inaugurata, non utilizzando la macchina, nonostante siano solo sette chilometri, bisogna stare in giro un’ora e mezza.
Ha detto l’ex assessore Guido Da Rozze.
I suggerimenti per la viabilità
Le proposte portate all’attenzione dei consiglieri da parte dei cittadini sono quelle di introdurre una navetta che passi anche da Rodano e faccia il giro dei Comuni, così come far deviare le linee K511 e K512 che partono da Vailate e quindi modificare la tratta solo di una decina di minuti in più. Ancora, per i cittadini è necessario fare leva sulla sensibilizzazione ambientale. Se a Milano si cerca di utilizzare la macchina il meno possibile, a Rodano ci sono poche possibilità di spostamento se non automuniti.