Attualità
proposta

A Pioltello si cercano sponsor per abbellire le rotonde stradali

Si cercano aziende, commercianti, associazioni e cittadini che si vogliano fare carico di mantenere il verde pubblico e alcuni spazi della collettività

A Pioltello si cercano sponsor per abbellire le rotonde stradali
Attualità Martesana, 17 Gennaio 2023 ore 09:29

A.a.a. cercasi qualcuno che voglia investire sull'estetica della città. Il Comune di Pioltello è pronto a lanciare un bando per la ricerca di sponsor che si offrano per abbellire e curare le rotonde (e più in generale le aree verdi) delle varie frazioni.

Caccia allo sponsor

Verrà affisso da domani, mercoledì 18 gennaio 2023, il manifesto per la ricerca di sponsorizzazioni  che coinvolgerà non solo azienda, ma sarà aperto anche a commercianti, associazioni o gruppi di cittadini che intendano farsi carico dell'impegno.  La sponsorizzazione, della durata di un quinquennio, potrà riguardare diversi aspetti del territorio comunale: la manutenzione e nuova sistemazione di aree verdi, la realizzazione di aiuole fiorite e la relativa manutenzione, l’incremento e la cura del patrimonio arboreo del circondario, ma anche la gestione di fontane e impianti di irrigazione.

Un occhio di riguardo per le rotonde

In particolare, il Comune intende focalizzare l’attenzione dei potenziali sponsor su tutte le rotonde viabilistiche localizzate in via San Francesco, poiché asse viario di grande passaggio, che può contribuire ad accrescere l’immagine di Pioltello, quale città fiorita, in ordine e bella.  Inoltre, sono tenute molto in considerazione altre rotatorie come quella tra via D’Annunzio e via del Santuario o tra via Milano e via Morvillo.

Tutto in carico al privato

Oltre a sostenere i costi degli interventi e della manutenzione, il privato interessato a prendersi cura degli spazi pubblici dovrà anche proporre idee e avanzare progetti che il Comune, a cadenza semestrale, valuterà se idonei o meno. Insomma, una soluzione ideale per l'Amministrazione: ottenere una città più bella e curata a costo zero.

In cambio lo sponsor avrà la possibilità di posizionare il proprio nome o brand nello spazio curato come forma pubblicitaria. Per venire incontro ai commercianti, inoltre, chi vorrà potrà presentare un progetto per curare anche altre aree verdi, magari quelle di fronte alla propria vetrina o in prossimità dei negozi.

Fin dall’insediamento, l’intento di questa Amministrazione  è stato   di migliorare l’aspetto estetico di Pioltello. Ci siamo impegnati molto su questo fronte. Adesso, attraverso questo bando, cerchiamo di ampliare la platea della progettualità al fine di creare un maggior coinvolgimento nella società civile.

Ha spiegato l'assessore al Marketing territoriale Paola Ghiringhelli.

Seguici sui nostri canali