A Pessano una serata per imparare l'arte del "guardare oltre"
Hanno partecipato le volontarie del comitato Polvere di storie e i ragazzi della cooperativa Il sorriso
Un evento che ha radunato tutta Pessano per ammirare il cortometraggio girato dai ragazzi con disabilità della cooperativa Il sorriso, una vera opera d'arte, che tutti hanno applaudito con entusiasmo.
Un cortometraggio che insegna a guardare oltre le apparenze a Pessano
Martedì era la giornata mondiale della poesia, mentre il 27 sarà quella dedicata al teatro, e il Comune di Pessano ha ben pensato di celebrarle con eventi che hanno toccato l'anima dei partecipanti. L'ultimo, quello di ieri, venerdì 24 marzo 2023, ha visto protagonisti i ragazzi con disabilità della cooperativa Il sorriso, che sono diventati veri e propri attori, e hanno proiettato un cortometraggio realizzato da loro che ha lasciato tutto il pubblico presente nella sala ex else di piazza della Resistenza senza parole.
Il titolo dell'opera è "Lo spiraglio", emblematico rispetto al tema proposto, che era la capacità di saper guardare oltre, oltre i propri limiti, oltre gli schemi imposti dalla società, come ha spiegato l'educatrice Anna Troiano, che coi suoi ragazzi della cooperativa ha organizzato le riprese del mini film.
L'idea è nata in pandemia, quando l'unico modo per vederci era attraverso uno schermo. Le nostre attività teatrali però non sono finite, abbiamo cominciato a imparare testi a memoria, cosa che non avevamo mai fatto.
I ragazzi hanno sfidato un ostacolo mai affrontato, l'hanno superato e il prodotto finale è stato una bella riflessione sull'importanza di guardare oltre noi stessi, oltre ciò che ci blocca. Troppe persone ancora oggi vivono chiusi a riccio, per motivi diversi dall'obbligo del lockdown. Vogliamo che il nostro cortometraggio sia uno stimolo a buttarci in situazioni nuove, che portano nuovi incontri spesso meravigliosi.
Presente anche il comitato Polvere di storie
I ragazzi del Sorriso sono riusciti a emozionare tutta la sala, ma non erano gli unici attori all'esordio sul palcoscenico. Ieri sera si sono esibite per la prima volta davanti a un pubblico di oltre cento persone le volontarie del comitato Polvere di storie, che hanno proprio il 21 marzo (Giornata mondiale della poesia) concluso un workshop sulla lettura ad alta voce.
Il lavoro svolto insieme ha riscosso tanto successo, che sono già arrivate richieste per nuove adesioni al comitato, che da aprile avrà nuove leve a rimpolparne le fila.
L'assessora alla Cultura Maria Tomaselli non ha potuto che dirsi emozionata e soddisfatta per quello che ieri sera è stato mostrato all'uditorio in sala.
Stasera ci avete dimostrato come si può cominciare a guardare oltre i muri che tendiamo ad alzarci intorno tutti i giorni, non posso che ringraziarvi ed essere fiera, abbiamo imparato da voi che per andare oltre dobbiamo cercare di scorgere le cose non con gli occhi, ma col cuore.
Foto 1 di 10Foto 2 di 10Foto 3 di 10Foto 4 di 10Foto 5 di 10Foto 6 di 10Foto 7 di 10Foto 8 di 10Foto 9 di 10Foto 10 di 10