Attualità
Solidarietà

A Pessano con Bornago nessuno è solo, nemmeno a Natale

I membri del Consiglio comunale hanno servito ai tavoli chiacchierando con i commensali: una quarantina di anziani che altrimenti avrebbero passato la settimana di Natale da soli

A Pessano con Bornago nessuno è solo, nemmeno a Natale
Attualità Martesana, 20 Dicembre 2022 ore 15:18

Si è svolta oggi, martedì 20 dicembre 2022, la seconda edizione del pranzo che il Comune di Pessano con Bornago offre agli anziani che rischiano di passare da soli la settimana delle feste.

A Pessano anche a Natale nessuno è solo

Oggi, martedì 20 dicembre 2022, gli anziani di Pessano con Bornago, che vivono da soli e hanno più 80 anni, sono stati invitati a un pranzo di Natale offerto dall'Amministrazione comunale. Per l'occasione, l'associazione Anziani e il Comune hanno preparato e decorato il salone della loro sede di piazza della Resistenza.

A servire ai tavoli i membri del Consiglio comunale pessanese, maggioranza e minoranza senza alcuna eccezione. I cittadini hanno quindi potuto intrattenersi con gli Amministratori del paese, chiacchierando e condividendo storie e considerazioni.

Circa una quarantina di pensionati hanno così avuto la possibilità di vivere alcuni momenti di convivialità, come ha spiegato l'assessore alla Famiglia Maria Tomaselli.

E' un segnale di vicinanza alle persone fragili, sole, che magari durante il periodo natalizio non hanno la possibilità di passare dei momenti in compagnia, quando invece avrebbero bisogno di calore umano.

Su un totale di circa 216 persone, 40 hanno aderito.

Qualcuno l'ho contattato personalmente, soprattutto chi non ha aderito direttamente perché a volte c'è chi non sa come confermare - ha proseguito - Chi vive in solitudine spesso ha qualche difficoltà che non sa come gestire: magari non sta bene, o ha difficoltà a mangiare e quindi si sente a disagio. Sono persone che hanno bisogno di una loro routine e quotidianità. Noi abbiamo cercato di accomodare le esigenze di tutti anche predisponendo un servizio di trasporto, ma comunque che quaranta persone siano qui con noi oggi è una grande soddisfazione.

L'assessore Maria Tomaselli racconta l'iniziativa

 

Gallery - Cena di Natale per gli over 80 di Pessano

IMG_5648
Foto 1 di 7
IMG_5647
Foto 2 di 7
IMG_5644
Foto 3 di 7
IMG_5641
Foto 4 di 7
IMG_5640
Foto 5 di 7
IMG_5638
Foto 6 di 7
IMG_5637
Foto 7 di 7
Seguici sui nostri canali