Sarà un’occasione per tenere viva la memoria, anche a otto anni di distanza. È previsto domenica 25 gennaio 2026 alle 9, in prossimità del Binario 1 della stazione ferroviaria di Pioltello-Limito.
La commemorazione a otto anni dalla tragedia
Si svolgerà come di consueto il momento di raccoglimento con la deposizione di una corona commemorativa in ricordo delle vittime del disastro ferroviario avvenuto lo scorso 25 gennaio 2018 in cui tre donne, Pierangela Tadini, Alessandra Giuseppina Pirri e Ida Milanesi, persero la vita.
Sarà presente la sindaca di Pioltello, Ivonne Cosciotti, con la Giunta comunale. Alla cerimonia sono invitati i sindaci dei Comuni della Martesana, rappresentanti delle Forze dell’Ordine, delle Protezioni civili locali, della Croce Verde e della Croce Rossa, dei Vigili del Fuoco e i familiari delle vittime.
La partecipazione dei rappresentanti del Consiglio regionale
Anche quest’anno il consigliere regionale e capogruppo M5s Lombardia Nicola Di Marco sarà presente alla commemorazione. Indosserà la fascia istituzionale, che rappresenta il Consiglio regionale, in seguito alla decisione dall’Ufficio di Presidenza.
Anche a distanza di otto anni, la tragedia dell’incidente ferroviario di Pioltello resta un evento indelebile nella nostra memoria e in quella di intere comunità. Ogni anno, il Movimento Cinque Stelle è stato presente alla cerimonia di commemorazione, per dimostrare la propria vicinanza a chi quella mattina ha perso tutto e a chi ha fatto tutto quello che ha potuto soccorrendo a mani nude le vittime. Domenica mattina sarò al binario 1 della stazione di Pioltello, in rappresentanza del Consiglio regionale con la relativa fascia istituzionale. Sono orgoglioso di poter essere a disposizione dell’istituzione regionale al fine di rappresentarne la vicinanza ai cittadini, in un momento importante per mantenere viva la memoria collettiva
così il consigliere Nicola Di Marco ha annunciato la propria partecipazione in rappresentanza del Consiglio regionale alla cerimonia.