Attualità
Evento

A Melzo una serata a sostegno dell'Afghanistan

Ieri, venerdì 19 novembre 2021, un incontro organizzato da Coop Lombardia per parlare della guerra e dei Talebani: fra gli ospiti anche il fotogiornalista Ugo Panella.

A Melzo una serata a sostegno dell'Afghanistan
Attualità Melzese, 20 Novembre 2021 ore 16:20

E' andata in scena ieri, venerdì 19 novembre 2021, la serata evento organizzata da Coop Lombardia, Emergency e la cooperativa sociale Farsi prossimo sul tema della guerra di Afghanistan. Una cinquantina di persone hanno occupato la platea del Teatro Trivulzio di Melzo per assistere alla conferenza moderata dalla giornalista Laura Redaelli.

Tanti ospiti a parlare della guerra in Afghanistan

In occasione del dibattito hanno preso la parola il sindaco di Melzo Antonio Fusé, l'onorevole Matteo Mauri, già viceministro dell'Interno e componente della Commissione Affari costituzionali e Interni, il consigliere di Farsi Prossimo Onlus Francesco Sdraiati e il coordinatore di Emergency Luca Radaelli. La serata è stata aperta dal fotogiornalista Ugo Panella, che ha mostrato alcuni suoi scatti realizzati in Afghanistan tra la fine degli anni '80 e l'agosto 2021, quando il Paese è caduto sotto il controllo dei talebani. Ciascuno di loro ha dato la propria lettura del conflitto interno al Paese, soffermandosi spesso sulle difficili condizioni in cui versano le donne all'interno della società afghana.

Al termine della conferenza è stato proiettato il cartone "I racconti di Parvana", candidato agli Oscar 2018 come miglior film d'animazione. La pellicola racconta lo spaccato di vita di Parvana, una bambina di undici anni che vive a Kabul con la sua famiglia.

5 foto Sfoglia la gallery