A Melzo si "fa rete" per combattere la violenza di genere: via a una serie di iniziative a tema
Film a tema grazie ad Arcadia, sport grazie al Basket Melzo e tutti a teatro per spettacoli a tema con Theao. Saranno giornate interessanti quelle del 22, 25 e 26 novembre in città
E' stata un'unione di forze quella che è stata presentata oggi, lunedì 13 novembre 2023, a in sala consiliare Melzo dove diverse realtà hanno dato vita a un'alleanza per l'organizzazione di una serie di attività per contrastare la violenza di genere.
Bisogna diventare sentinelle
Film a tema grazie ad Arcadia, sport grazie al Basket Melzo e tutti a teatro per spettacoli a tema con Theao. Saranno giornate interessanti quelle del 22, 25 e 26 novembre in città, organizzate con il supporto di Rete Viola, motore e protagonista, il Comune, Consulta sociale, Ipsia, Polvere di Storie e Difesa da strada.
Non è solo il 25 novembre, giornata internazionale contro alla violenza di genere, ma tutto il mese, che è diventato un manifesto contro alla violenza di genere. Non si deve mai mollare il colpo, ma continuare ad agire, ad essere sentinelle, a tenere vivo il tema. La nostra rete continua ad essere viva e attiva, ma i numeri delle donne maltrattate sono spaventosi, in questi 28 Comuni dell'Adda Martesana. Da gennaio a ottobre 2023 sono 160 le donne che hanno chiesto aiuto, 129 hanno avviato dei procedimenti significativi, nove con cinque minori allontanate e messe in protezione in casa rifugio. Tutte fra i 35 e i 50, italiane e scolarizzate. Ma siamo convinti che ce ne siano molte di più, in un sotto testo più nascosto.
ha detto la referente per Melzo Valentina Francapi.
Dobbiamo diventare tutti sentinelle, far capire che una via d'uscita da situazioni terribili c'è e c'è sempre. Per questo abbiamo ampliato anche le nostre collaborazioni con le Forze dell'Ordine e i Pronto soccorso.
In cinema, in strada e a teatro
Presente anche l'assessore Diana Marangoni, che ha sottolineato come tutti debbano dire "no", che poi è la parola simbolo del manifesto.
Deve arrivare il messaggio forte a tutta cittadinanza: Melzo dice no. Per questo abbiamo dato vita a diverse iniziative, che partono dal cinema, poi in strada e anche a teatro. Iniziative spontanee alle quali si può partecipare insieme e capire che ognuno di noi può fare un piccolo gesto ogni giorno.
Si inizierà il 22 novembre, all'Arcadia con la proiezione del film Primadonna con la proiezione dedicata alle scuole superiori alle 10. Alle 17 e alle 20.45 invece alla cittadinanza. Il ricavato andrà tutto a Rete Viola.
Il 25 novembre ci sarà una ball run dalle 14 alle 17, una camminata sportiva organizzata spontaneamente per le vie e le piazze di Melzo, dall'Istituto Mascagni al Palazzetto dello Sport del Liceo Giordano Bruno, organizzata dal Basket Melzo, dove anche in quell'occasione parteciperanno Rete Viola, Ipsia, Polvere di Storie e Difesa da Strada.
Il 26 novembre alle 17 invece, lo spettacolo "E' davvero colpa mia?". Un percorso teatrale sul tema della violenza contro le donne a cura di Theao e sempre Rete Viola, a ingresso libero.