Sabato pomeriggio a Melzo è iniziato ufficialmente il Natale con spettacoli e musica che hanno visto protagonisti i bambini e le famiglie melzesi. Fantasia, luci e colori: questo è il titolo dell’edizione 2025 di Melzo Natale, che prevede da qui fino all’Epifania e oltre un programma ricco di eventi e sorprese.
L’animazione in piazza
Il pomeriggio melzese è stato aperto dalle esibizioni di giocoleria della famiglia Mirabella che ha intrattenuto il pubblico presente con le sue performance strabilianti e coinvolgenti. L’intrattenimento è poi continuato con gli studenti dell’Ic Mascagni: gli alunni della sezione musicale (dalla prima alla terza classe) hanno suonato canzoni tipiche del Natale sotto la direzione della professoressa Ivana Zecca. Il pubblico presente in piazza era numeroso nonostante il freddo e si è scaldato a tal punto da chiedere il bis e addirittura il tris ai piccoli musicisti della scuola.
GUARDA LA GALLERY (7 foto)
Le luci dei fari e quelle dei cuori
Al termine del piccolo concerto è salito sul palco il sindaco Antonio Fusè che ha ricordato il valore simbolico della cerimonia di accensione delle luci:
Ringrazio questi bellissimi ragazzi e ragazze: siete veramente splendidi e siete stati molto bravi. Stasera siamo tutti ansiosi di vedere le luminarie, di vedere questa città che si accende ma al di là dell’accensione delle luci quello che è bello è che queste luci devono sprigionare calore, amore, solidarietà e inclusione. Pensate alle guerre che sono in corso, a quei bambini che ci sono nelle guerre, che non hanno da mangiare, che si trovano tra le bombe: queste sono le cose che non devono più succedere. E noi a Melzo e nella nostra Italia siamo fortunati perché riusciamo a vivere le cose belle in sicurezza e i bambini riescono a stare con i loro genitori, possono giocare tranquillamente senza nessun pericolo
Nel suo discorso non è mancata una frecciata verso coloro che accusano l’Amministrazione di aver resa la città spenta o morta:
Come avete visto, le iniziative sono sempre abbondanti; poi qualcuno non è mai contento ma fa niente. Noi le iniziative le facciamo e stasera la dimostrazione è che c’è qua tanta bella gente: voi siete qui e date vita a questa piazza che è bellissima perché ci siete voi. Vi ringrazio di cuore a nome di tutta l’Amministrazione
Insieme a lui sul palco era presente il nuovo prevosto don Renato Fantoni, che ha da poco fatto il suo ingresso ufficiale in città e ha salutato tutti i presenti:
Ringrazio il sindaco per questo invito e ringrazio voi ragazzi perché avete suonato benissimo e ci avete introdotto nel clima natalizio. Ringrazio voi che siete qui presenti e penso che la bellezza di questa accensione di luci che sono una vicina all’altra ci porti a richiamare un messaggio di fraternità per cui ciascuno può essere luce per il fratello e la sorella che ha accanto e per ogni persona che incontra. E questo è veramente bello perché solo così possiamo costruire la pace, la giustizia e la solidarietà che ci devono caratterizzare innanzitutto come uomini e come donne e poi, per chi crede, riconoscendosi figlio di Dio
GUARDA LA GALLERY (5 foto)