A Melzo salute e prevenzione devono essere "di casa" dopo la Giornata del Benessere
Si è tenuta domenica 22 ottobre 2023 la seconda edizione della Giornata del Benessere in città ed è stata un successo sotto molti punti di vista
A Melzo salute e prevenzione devono essere "di casa" dopo la Giornata del Benessere.
Un successo la Giornata del Benessere, specialmente per la salute
Si è tenuta domenica 22 ottobre 2023 la seconda edizione della Giornata del Benessere in città ed è stata un successo sotto molti punti di vista. L'edizione è stata realizzata grazie alla speciale collaborazione tra Amministrazione, Duc (Distretto urbano del commercio) e dal sostegno dell'azienda speciale Farmacie Comunali, con i propri referenti Renato Gariboldi e Franco Tornaghi.
Durante la giornata, infatti, le piazze della città si sono riempite di eventi legati alla salute e al benessere: movimento fisico, aperitivi particolari, incontri con specialisti, talk e addirittura uno spazio per le visite di prevenzione da parte di Lilt. Tantissimi hanno partecipato.
Un'occasione per prendersi cura di se
L'assessore alla Cultura e allo Sport Diana Marangoni si è detta soddisfatta e ha trovato nella giornata una grande occasione.
La seconda edizione è stata un'opportunità per collaborare fra Amministrazione, Duc e azienda speciale Farmacie comunali. Grazie proprio a queste ultime abbiamo dato il via a un programma interessante rivolto alla cittadinanza in collaborazione con Lilt. E' stato portato infatti in piazza uno studio mobile per delle visite senologiche. I medici hanno svolto mammografie a 54 donne in maniera totalmente gratuita. Un servizio di pregio per ottobre, che è il mese della prevenzione. Attorno a questo poi è stato costruito un vero e proprio villaggio del benessere con associazioni sportive, realtà che operano in diversi settori e professionisti. Ci sono stati tanti incontri mirati al prendersi cura di se sia fisicamente che psicologicamente: iniziative che non possono esaurirsi in una giornata sola, ma che devono continuare.
La prevenzione deve essere di casa
Anche secondo l'azienda speciale Farmacie comunali è stato un successo che non può finire qua: la prevenzione in città deve essere di casa.
Nel periodo Covid abbiamo offerto i tamponi, questa volta visite senologiche grazie all'ambulatorio mobile Lilt. Un'esperienza positiva sotto diversi aspetti: il fatto che tante persone si siano presentate per sottoporsi alla visita e quello che sicuramente, su questo discorso, quello della prevenzione, c'è da insistere ancora molto. Per questo non abbiamo intenzione di fermarci qua, ma abbiamo in palinsesto altre iniziative dedicate che avranno luogo nei prossimi mesi.
hanno affermato Gariboldi e Tornaghi.