celebrazione

A Melzo la Polizia Locale fa festa per San Sebastiano: "Gli agenti al servizio del territorio"

Consegnato anche l'encomio agli agenti che hanno arrestato tre individui che stavano per ripulire un camion pieno di carne

A Melzo la Polizia Locale fa festa per San Sebastiano: "Gli agenti al servizio del territorio"
Pubblicato:
Aggiornato:

Per la prima volta anche la città di Melzo ha festeggiato San Sebastiano, il santo patrono della Polizia Locale. Lo ha fatto con una Messa, ma soprattutto con un momento di confronto e premiazione per il personale dei "ghisa" cittadini che si è distinto per il lavoro svolto nel corso del 2024.

Il patrono della Polizia Locale di Melzo

Oggi, lunedì 20 gennaio 2025, nella chiesa dei Santi Alessandro e Margherita si è tenuta la Messa dedicata al patrono della Locale, San Sebastiano, officiata alla presenza degli agenti della Polizia melzese e dei Comuni limitrofi. Al fianco del comandante di Melzo Ugo Folchini c'era i collega alla guida dell'Unione dei Comuni Lombarda Adda Martesana Salvatore Guzzardo e altri provenienti dal circondario.

Presenti anche gli amministratori, in primis il sindaco di Melzo Antonio Fusè, il sindaco di Vignate Diego Boscaro, il sindaco di Truccazzano Franco De Gregorio, l'assessore di Liscate Domenico Nicolazzo, Daniele Ciocca di Basiano e di Amos Vavassori di Gessate. Con loro anche consiglieri comunali e rappresentanti dell'Anc di Melzo e della Protezione Civile cittadina.

"Persone al servizio della comunità", un concetto che è stato ribadito dal prevosto don Mauro Magugliani che ha officiato la funzione e ha ricordato la difficoltà del compito che gli agenti rivestono, tutelare i cittadini e garantire il rispetto delle leggi "in una quotidianità che logora giorno dopo giorno, bisogna avere la pazienza di sapersi relazionare con le persone, la gente che voi servite".

La premiazione in Comune

Dopo la benedizione di rito del personale, dei mezzi e del Comando, la giornata di festa si è conclusa in Municipio dove il sindaco Fusè ha accolto i partecipanti ricordando il senso del festeggiare San Sebastiano:

E' importante valorizzare il ruolo che rivestono questi uomini e donne che lavorano nella Polizia Locale. A volte il vigile viene visto come una persona "cattiva" che dà le multe, ma non è così. Sono tante le incombenze che hanno in carico, tutte per il bene della comunità. Ogni sindaco vorrebbe avere sempre più uomini per la propria Polizia Locale - purtroppo non è possibile per via dei bilanci e per le difficoltà nel fare le assunzioni - ma questo è il segno del ruolo fondamentale che rivestono per le nostre comunità.

Prima del rinfresco, spazio alla riconoscenza e alle premiazione. In particolare il sindaco Fusè e il comandante Folchini hanno consegnato un encomio agli agenti che, nel febbraio 2024, hanno portato a compimento un importante servizio volto al contrasto dei furti sui mezzi pesanti in sosta nell'area di viale Svezia. In particolare erano stati loro a fermare e arrestare i soggetti che erano in procinto di ripulire un rimorchio carico di quintali di carne.

Oltre al comandante e alla vice Michela Polenghi, l'encomio è andato a Francesco Tommasino, Vincenzo Ciani, Giuseppe Pescatore e Raffaele Stanzione. Nella stessa occasione sono stati consegnati anche i nuovi gradi all'agente Antonella Verde.

rsz_IMG_6160
Foto 1 di 13
rsz_IMG_6162
Foto 2 di 13
rsz_IMG_6164
Foto 3 di 13
rsz_IMG_6176
Foto 4 di 13
rsz_IMG_6179
Foto 5 di 13
rsz_IMG_6182
Foto 6 di 13
WhatsApp Image 2025-01-20 at 13.02.14
Foto 7 di 13
rsz_IMG_6183
Foto 8 di 13
rsz_IMG_6184
Foto 9 di 13
rsz_IMG_6185
Foto 10 di 13
rsz_IMG_6186
Foto 11 di 13
rsz_IMG_6188
Foto 12 di 13
rsz_IMG_6193
Foto 13 di 13
Commenti
Lascia il tuo pensiero

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Seguici sui nostri canali