A Melzo inaugurato il nuovo polo logistico dei Salumi Galbani
La base logistica consentirà il trasporto di 22mila tonnellate di prodotti all'anno e genera 16 nuove assunzioni che si aggiungono alle 240 già occupate nella business unit
"Galbani vuol dire fiducia", come ricorda il claim della storica società. Ma Galbani vuol dire anche Melzo vista la sua presenza ormai quasi centenaria all'interno del Comune. Una presenza destinata a crescere in termini di numeri e di investimenti come testimonia il taglio del nastro di questa mattina. E' stata infatti inaugurato il nuovo polo logistico dedicato alla distribuzione dei Salumi Galbani.
L'inaugurazione del polo logistico Galbani
Nella mattina di oggi, martedì 29 ottobre 2024, è stata inaugurata la nuova base logistica di Melzo dedicata alla distribuzione dei salumi Galbani. Da parte di Lactalis, multinazionale leader nel settore agroalimentare per presenza e capillarità sul territorio italiano, si tratta di un investimento complessivo di oltre 7 milioni di euro distribuito su due anni. Risorse che si aggiungono ai circa 3 milioni di investimento destinati allo stabilimento di via Togliatti che annualmente vengono erogato dal 2019 a oggi.
La nuova struttura: di cosa si tratta
Una base logistica che si estende su una superficie di 6mila metri quadrati di celle interamente refrigerate (a una temperatura inferiore ai 4 gradi Celsius), in prossimità dello stabilimento produttivo melzese, realizzato ormai nel lontano 1985, in cui è concentrata proprio la produzione dei salumi Galbani. In questa struttura, che vanta una capienza di 5.700 posti pallet a scaffale singolo e un sistema Wms avanzato per la gestione integrale del magazzino e della tracciabilità, verrà gestita la distribuzione annuale di 22mila tonnellate di prodotti, di cui 20.500 circa per il mercato interno italiano e il resto per l'estero.
Un punto di riferimento per il territorio
Al taglio del nastro era presente Paolo Guzzardi, direttore generale di Galbani salumi, che ha sottolineato il grande lavoro svolto nel corso degli ultimi anni peer raggiungere un obiettivo di prestigio per l'azienda, puntando nuovamente su Melzo sia in termini di investimenti nel presente che in vista del futuro del polo industriale e logistico. Infatti uno dei punti di forza della nuova base risiede nell'integrazione tra le funzioni It, logistica e produzione, che consente di ottimizzare i flussi operativi.
Un network dedicato al mondo dei salumi
Galbani Salumi a Melzo conta 240 dipendenti, ai quali si aggiungeranno 16 nuovi posti di lavoro con la nuova apertura della base logistica. Come sottolineato da Fabio Mazzucchelli, direttore Supply chain Formaggi e salumi, con una capacità di gestione di circa 380 pallet in ingresso e fino a 8mila colli in uscita ogni giorno, distribuiti su 12 camion, il magazzino di Melzo permette una distribuzione capillare ed efficiente, effettuando oltre 350 consegne quotidiane per soddisfare le richieste del mercato in modo tempestivo
A Milano si dice 'Piutost che nient, l'è mei piutost', e va bene così.