Transenne e mezzi in movimento: proseguono i lavori per la nuova pista ciclopedonale di via Kennedy a Liscate. Dopo lunghe attese e procedure, il progetto è finalmente entrato nella fase operativa.
Pista ciclabile via Kennedy: più sicurezza e mobilità sostenibile
L’intervento ha come obiettivo quello di rendere più sicuro il tratto che collega il cimitero all’attraversamento già esistente della provinciale Rivoltana.
La nuova ciclopedonale di via Kennedy rappresenta solo il primo step: il progetto prevede infatti un secondo lotto di lavori che prolungherà il percorso fino alla località Cascine San Pietro. In questo modo l’Amministrazione comunale intende favorire la mobilità sostenibile e creare un collegamento strategico per pedoni e ciclisti.
Soluzione al problema dei mezzi pesanti e dei rifiuti
Oltre a incentivare la mobilità dolce, la pista ciclopedonale di via Kennedy contribuirà a risolvere un problema annoso: la sosta abusiva dei camion e l’abbandono di rifiuti che hanno reso per anni questa strada sporca e pericolosa.
L’iter burocratico è stato lungo: il tracciato attraversa il Parco Agricolo ed è stato necessario ottenere il parere favorevole dell’ente, oltre a gestire procedure di esproprio e diversi passaggi tecnici.
Ma ora siamo allo step finale: in pochi mesi avremo la nostra pista ciclopedonale. Voglio ringraziare il responsabile del settore Lavori pubblici dell’Unione Adda Martesana, il responsabile unico del progetto e i dipendenti che hanno seguito la procedura. Senza di loro la nostra volontà politica non si sarebbe tradotta in realtà.
ha sottolineato l’assessore con delega ai Lavori pubblici nonché vicensindaca Marta Cagni.