A Gorgonzola un reading su Falcone e Borsellino per la Giornata della legalità
Questa sera, 23 maggio 2025, alle 21 presso l'auditorium di via Oberdan

Questa sera, 23 maggio 2025, nella Giornata della legalità, data simbolo della ricorrenza della strage di Capaci e della lotta contro tutte le mafie, viene proposto l'evento "Giovanni e Paolo Uomini”, un reading teatrale con musica dal vivo e proiezione di immagini narranti nell'auditorium di via Oberdan a Gorgonzola.
La necessità di memoria
L’obiettivo della serata è quello di tramandare la memoria di fatti storici accaduti, sensibilizzando sul tema del dolore umano al fine di creare un senso di giustizia collettivo e sociale e di rispetto dell’altro sempre più forte. Il rafforzamento del senso di giustizia avviene anche attraverso la trasmissione di valori legati all’educazione alla legalità. Lo scopo di proporre un reading su Giovanni Falcone e Paolo Borsellino, che sono simbolo di una svolta, è proprio quello di farsi tramite di questi valori.
Il compito della narrazione in scena è affidato a sei attori del gruppo teatrale La Foresta di Arden, drammaturgia e regia di Roberta Parma. Alla serata saranno invitati esponenti dell’associazione Rete Antimafie Martesana Aps di Pioltello e dell’associazione Anpi di Gorgonzola.