Attualità
famiglie a rischio

A Gorgonzola sempre più poveri si affidano alla Caritas

Quello dell’indigenza è un fenomeno in aumento e molte famiglie si trovano ormai sull’orlo della disperazione.

A Gorgonzola sempre più poveri si affidano alla Caritas
Attualità Martesana, 22 Novembre 2022 ore 17:50

Gorgonzola è uno dei Comuni con la più alta percentuale di percettori di Reddito di cittadinanza e di persone con una dichiarazione Irpef tra 0 e 10mila euro nell’Adda Martesana. Due dati che possono dare l’idea di quanto la povertà sia una un problema serio per le famiglie della cittadina.

La Caritas di Gorgonzola in prima linea nella lotta alla povertà

Basta un dato per rendersi conto della gravità della situazione: il crescente numero di persone che si ritrovano senza casa o un tetto sotto la testa, costrette a vivere nelle proprie auto o all’aperto.

Quando si rivolgono ai volontari guidati dal diacono Giuseppe Amalfa, responsabile della Caritas di Gorgonzola e decanale, le famiglie sentono di averle provate tutte.

Per molti siamo l’ultima spiaggia. La gente arriva da noi quando non ha più alternative e non ci possiamo permettere di dare risposte campate per aria, ma solo aiuti concreti, anche se piccoli. La prima cosa da restituire è la dignità

Per questo l’organizzazione si adopera per preparare cesti con beni di prima necessità, permettendo alle famiglie anche di portare in tavola anche cibo fresco.

Un’attività che si accompagna ai pasti che la Caritas distribuisce a pranzo e a cena in piazza della Chiesa, dove chi ne ha bisogno può trovare anche un cambio di vestiti puliti e un container con doccia

La notizia completa sul giornale in edicola e in versione online per Pc, smartphone e tablet a partire da sabato 19 novembre 2022.

Seguici sui nostri canali