Attualità
Assemblea territoriale

A Gorgonzola Cgil fa il punto sul mondo del lavoro

L'evento è stato organizzato da Cgil in vista della manifestazione nazionale del sindacato, che si terrà a Roma il 18 giugno

A Gorgonzola Cgil fa il punto sul mondo del lavoro
Attualità Martesana, 06 Giugno 2022 ore 12:22

Una grande assemblea in preparazione della Manifestazione nazionale in programma il 18 giugno a Roma. Questo lo scopo dell'assemblea territoriale di Cgil, che si è tenuta oggi, 6 giugno 2022, presso il Centro intergenerazionale di via Orberdan a Gorgonzola.

Camminiamo insieme

Dal titolo "Camminiamo insieme", l'incontro si è aperto con un intervento di Debora Migliucci, coordinatrice di zona per Gorgonzola. A lei il compito di aggiornare la platea con una panoramica dei temi principali, sui quali il sindacato intende lavorare sin da subito: dalla necessità di fornire maggiori garanzie ai lavoratori alla diminuzione del salario minimo in Italia (unico paese europeo ad aver registrato un calo dello stipendio medio, mentre altre nazioni invece hanno riportato una crescita del 6%).

Inevitabile anche il riferimento alla guerra e alla conseguenze del conflitto tra Russia e Ucraina sul mondo del lavoro. Migliucci ha anche analizzato la diffusione di alcuni recenti fenomeni come quello delle dimissioni di massa, che sono il riflesso di una crescente attenzione, da parte dei lavoratori, alla qualità delle loro vita e al modo in cui viene investito il proprio tempo. Impossibile anche non affrontare il tema delle donne, i cui diritti e salari sul mondo del lavoro non hanno ancora raggiunto quelli degli uomini. Un divario che necessita di essere colmato per non perdere esperienze e professionalità di cui il paese ha bisogno.

Il saluto delle istituzioni

Alla mattinata sono intervenuti anche alcuni rappresentanti delle istituzioni locali: l'assessore alle Politiche sociali Barbara Bianco, il sindaco di Bussero Curzio Rusnati, il vicesindaco di Cernusco sul Naviglio Daniele Restelli, l'assessore ai Servizi sociali Mirko Dichio. Tutti hanno sottolineato la necessità di lavorare insieme, sindacati, associazioni e istituzioni, per tutelare un settore, quello del lavoro, che negli ultimi anni ha mostrato tutte le sue fragilità.

IMG_1420
Foto 1 di 5
IMG_1421
Foto 2 di 5
IMG_1422
Foto 3 di 5
IMG_1423
Foto 4 di 5
IMG_1424
Foto 5 di 5
Seguici sui nostri canali