Un insolito traguardo

A Gorgonzola abita una "Bambina" che ha compiuto 102 anni

Tanti auguri alla signora Lampertico, che ha passato il secolo in pandemia e adesso ha festeggiato il compleanno con la famiglia

A Gorgonzola abita una "Bambina" che ha compiuto 102 anni
Pubblicato:

Si chiama Bambina, ma ha compiuto 102 anni il 17 luglio 2023. E li ha trascorsi tutti a Gorgonzola.

Più di un secolo tutto a Gorgonzola

Bambina sì, ma solo di nome, considerando che la signora Lampertico ha compiuto 102 anni. E questa settimana ha fatto festa con tutta la famiglia, ricevendo gli auguri anche dalla sindaca di Gorgonzola Ilaria Scaccabarozzi.

Una «Bambina di 102 anni», così si presenta con ironia alle persone quando le domandano chi sia. Originaria di Cascina nuova, dov'è nata nel 1921, Bambina in città ha incontrato l’uomo che sarebbe diventato suo marito, Gaetano Bottasini, si è sposata e ha avuto due figli. Oltre a una nipote, Chiara Balconi, che le è affezionatissima. E svariati parenti che l’hanno resa molto felice anche solo con un messaggio di auguri il giorno del suo compleanno.

La figlia ha raccontato la sua storia

La figlia Renata Bottasini ha raccontato che la sua mamma è sempre stata una gran lavoratrice.

Ha fatto l'operaia per l'attività Fama, nell’ambito della produzione di calze, presso sui erano impiegate diverse donne del territorio e anche uomini. Era una grande azienda, attiva fino agli anni '60.

Ha sempre dedicato tanto al lavoro, fino a quando non è rimasta incinta del secondo figlio. A quel punto è stata lasciata a casa per qualche anno. Tuttavia ha poi ripreso a lavorare come inserviente all’asilo, in mensa, anche se faceva un po’ tutto.

E lì tanti la ricordano all’opera, per la sua gentilezza e la sua disponibilità. Nonostante il naturale savoir-faire coi più piccoli, Bambina non è mai stata una di quelle mamme che si lasciano andare a tanti abbracci e tenerezze, che ha poi ritrovato man mano che l'età avanzava.

Sempre dalla parte di figli

La figlia Renata, però, ha tenuto a evidenziate che Bambina ha sempre sostenuto i filgi e li ha spinti a seguire la propria strada. Né lei né suo marito hanno mai messo i bastoni tra le ruote all'uno o all'altra, e non hanno mai fatto distinzioni tra maschi e femmine.

Sono rimasta incinta di mia figlia molto giovane, e nonostante questo mia mamma mi ha dato una mano a crescerla, mi ha consentito di finire gli studi e di lavorare. Chiara è stata con lei per molto tempo.

Una persona umile, che ha conosciuto la guerra e le difficoltà, ha amato suo marito, che la ricambiava, di cui si è presa cura fino a quando è mancato nel 2006. Ecco chi è Bambina.
Per non parlare, poi, dell’innata energia che chiunque invidierebbe. A 102 anni ama andare fuori a pranzo e completare le sue parole crociate, fino a 94 anni andava a fare la spesa alla Coop da sola a bordo della sua bicicletta.

Seguici sui nostri canali