Oggi, mercoledì 17 dicembre, al termine delle lezioni, all’Istituto Leonardo da Vinci di Cologno Monzese professori, amici e parenti di Davide Migliorino si sono ritrovati nel cortile dell’istituto per piantare un ulivo in ricordo del giovane docente morto mentre scalava la Cresta del Brouillard sul Monte Bianco.
Un simbolo concreto
L’idea di piantare un albero a memoria di Davide è stata un’iniziativa dei colleghi della scuola superiore, come ha sottolineato la preside Graziella Ercoli.
Far crescere la passione – ha detto – è quello che Davide voleva: lo stiamo portando avanti e lo porteremo avanti sperando che Migliorino rimanga nell’istituto Leonardo da Vinci nonostante le persone cambino.
In questo modo, in attesa del via libera per l’intitolazione del laboratorio di fisica, la figura del prof tanto amato dagli studenti continuerà a restare viva grazie ad un simbolo concreto che metterà radici nel cuore della scuola e si ergerà verso il cielo, come amava fare il prof Migliorino quando scalava le montagne.
Il ricordo affettuoso di chi lo conosceva
Alla cerimonia, oltre ai colleghi, erano presenti anche amici e famigliari di Davide; in prima fila il padre Antonino e la madre Iva insieme ai fratelli Elio e Lorenzo. Proprio i genitori hanno deciso quale pianta dedicargli:
Abbiamo scelto l’ulivo perché è un simbolo di pace e anche perché è una pianta che lui tanto adorava; del resto con i viaggi in Sicilia spesso si fermava per la raccolta di olive
Dopo che il giovane alberello è stato interrato, amici e conoscenti di Davide hanno letto alcune frasi scritte da lui o che lo descrivevano e che sono state a loro volta infisse nel terreno. Ai piedi del fusto sono state lasciate anche pietre e minerali provenienti dai monti scalati dal professore e infine la terra è stata innaffiata dai presenti per trasmettere all’ulivo l’energia vitale di Davide.
GUARDA LA GALLERY (11 foto)