Per i giovani

A Cologno Monzese la solitudine si combatte coi giochi da tavolo

Il Comitato Ludoteca e l'Associazione Genitori hanno predisposto tre pomeriggi per incentivare la socialità e la collaborazione tra i ragazzi

A Cologno Monzese la solitudine si combatte coi giochi da tavolo
Pubblicato:

Tre pomeriggi speciali dedicati ai giochi da tavolo a Cologno Monzese: l'obiettivo è far aggregare i ragazzi, aiutarli a conversare, a fare gruppo e a collaborare, in un mondo che spinge sempre più all'isolamento.

Tre pomeriggi tra i giochi da tavolo a Cologno Monzese

Il Comitato ludoteca Cologno Monzese, in collaborazione con l'Associazione Genitori dell'Istituto comprensivo Volta di Cologno Monzese, nell’ambito del Progetto "Giocoteca di Agv", ha organizzato tre pomeriggi speciali.

Si tratta di momenti dedicati ai giochi da tavolo per i ragazzi tra i 10 ed i 17 anni, con l'obiettivo di creare occasioni di aggregazione tra i più giovani attraverso momenti ludici in presenza.

L'iniziativa ha ricevuto anche il Patrocinio del Comune di Cologno Monzese.

I tre appuntamenti

Il primo incontro è stato sabato 15 aprile 2023, il prossimo invece è previsto a breve, sabato 20 maggio 2023, a partire dalle 14. Il terzo incontro è fissato il 10 giugno, sempre stesso orario, nella sala comunale di via Trento a Cologno Monzese.

La "Giocoteca di Agv" è un progetto nato all’interno di Agv nel 2019 per far capire il valore del gioco nel processo educativo dei figli (il rispetto delle regole, l’accettazione degli imprevisti, il valore della vittoria, ma anche della sconfitta, e non solo).

Prima della pandemia sono state effettuate poche sessioni di gioco in scatola organizzate da Agv e in seguito, durante il periodo di emergenza sanitaria, Agv ha istituito anche il servizio di prestito giochi riservato ai soci, attraverso una pagina dedicata nel sito. Al momento sono stati raccolti circa 200 giochi, di cui 150 messi a disposizione per il prestito.

Un'occasione per combattere la solitudine

La pandemia ha lasciato in eredità un tessuto sociale disgregato, che ha come effetto più tempo chiusi tra quattro mura, soprattutto per quanto riguarda i minori, molti dei quali stanno pagando caro anche in termini di benessere e salute mentale.

Sulla base dell’esperienza della Giocoteca e del riscontro positivo da parte delle famiglie, l’obiettivo del Comitato è offrire uno spazio ludico dedicato a minori e famiglie di tutta la città che sia inclusivo e votato alla socializzazione. Cliccando qui sarà possibile raggiungere il sito con tutte le informazioni per aderire all'iniziativa.

Seguici sui nostri canali