Attualità
L'idea

A Cologno Monzese arriva il mercatino vintage: tanti oggetti per appassionati e curiosi

Allestito oggi, sabato 26 marzo 2022, nel parcheggio della fermata Centro della metro. L'assessore al Commercio e agli Eventi Salvatore Lo Verso: "Così sosteniamo anche il riuso".

A Cologno Monzese arriva il mercatino vintage: tanti oggetti per appassionati e curiosi
Attualità Martesana, 26 Marzo 2022 ore 09:10

A Cologno Monzese arriva il mercatino vintage: tanti oggetti per appassionati e curiosi. Allestito oggi, sabato 26 marzo 2022, nel parcheggio della fermata Centro della metro. L'assessore al Commercio e agli Eventi Salvatore Lo Verso: "Così sosteniamo anche il riuso".

Novità a Cologno: arriva il mercatino dell'usato e del vintage

Non un'iniziativa spot, bensì stabile, che si ripeterà ogni sabato fino alla fine del 2023. Cologno ha il suo mercatino del vintage e dell’usato.
Con un massimo di 99 bancarelle, sono a disposizione degli utenti già dalle 8 di questa mattina, sabato, e fino alle 15 nel parcheggio di via Carlo Alberto Dalla Chiesa, a ridosso della stazione della metropolitana. Il Comune ha accolto la proposta arrivata dall’associazione senza scopo di lucro Giornate dell’usato di Sesto San Giovanni.

Precisi paletti da parte dell'Amministrazione

Precisi i paletti messi dall’Amministrazione che dovranno rispettare gli espositori, che non saranno operatori professionali. Non potranno essere scambiate o vendute alcune tipologie di prodotti, come biciclette, computer, telefonini cellulari, tablet, attrezzi professionali da cantiere, animali vivi o imbalsamati, oggetti con valore storico e archeologico, preziosi (oro, argento, pietre e avorio), articoli falsi o contraffatti (sembra ovvio, ma è meglio specificarlo), divise delle Forze dell’ordine (anche se d’epoca), armi (pure se si tratta di giocattoli) e profumi.

"Un'opportunità per soddisfare qualche sfizio"

"Tra le bancarelle i curiosi potranno dedicare ore alla ricerca di oggetti in grado di soddisfare qualche loro sfizio - ha sottolineato l’assessore Lo Verso - Ma c’è anche un aspetto ambientale, perché il mercatino incentiverà il riuso. Pensiamo che sia possibile dare una nuova vita agli oggetti, estendendone il ciclo di vita e arrivando a una diminuzione della produzione dei rifiuti. Spero che questa manifestazione piaccia ai colognesi". Ma non solo a loro.

 

Resta sempre aggiornato sulle notizie del tuo territorioIscriviti alla newsletter