Prima edizione

A Cologno Monzese arriva "Culturando", tre giornate di teatro, lettura e musica

In occasione della Giornata Internazionale della Cultura e dell’Alfabetizzazione

A Cologno Monzese arriva "Culturando", tre giornate di teatro, lettura e musica
Pubblicato:

La città di Cologno Monzese si appresta a celebrare, per la prima volta, la Giornata Mondiale della Cultura e dell’Alfabetizzazione, indetta dall’Unesco nel 1965, con la prima edizione di “Culturando”, una tre giorni dedicata alla cultura con un ricco programma che tocca diverse espressioni: il teatro, la lettura e la musica.

Tre giorni intensi

Infatti, venerdì 6, sabato 7 e domenica 8 settembre 2024, “Culturando”, presenterà alla città una serie di eventi realizzati in collaborazione con la biblioteca civica di Cologno Monzese, la Compagnia Teatrale Creadiva Human Attitude Lab e l’Associazione Musicale Claudio Monteverdi.

Il primo incontro si terrà venerdì 6 settembre alle 21 nel Cortile di Villa Casati con lo spettacolo teatrale “Donne come noi-L’amore al tempo dei social”.

Sabato 7 settembre, dalle 10 alle 18 in piazza XI Febbraio, la biblioteca civica lascerà momentaneamente la sua abituale dimora in Villa Casati per scendere tra i cittadini con “Biblio in piazza”, iniziativa che prevede una giornata interamente dedicata ai libri, alla lettura e ai laboratori didattici.

Uno dei must dell’evento sarà “1000 libri da portare a casa": infatti, per tutta la durata dell’iniziativa, la Biblioteca esporrà appunto in piazza circa 1000 volumi per grandi e piccoli che sarà possibile prendere in regalo.

Domenica 8 settembre, per l’ultima giornata di “Culturando”, in Villa Casati si svolgerà il 3° Meeting “Intorno all’Ukulele” a cura dell’Associazione Musicale Claudio Monteverdi, con un ricco programma musicale dedicato all’Ukulele, un antico strumento cordofono di origine portoghese appartenente alla famiglia delle chitarre che, nella seconda metà dell’Ottocento, i lavoratori che si trasferirono alle Hawaii per lavorare la canna da zucchero, portarono in queste isole e in Polinesia e che divenne immediatamente molto popolare per il suo suono particolare. La giornata sarà tutta dedicata alla musica, ma vedrà anche la presentazione di libri, si potrà assistere alla dimostrazione di danze hawaiane a cura dell’Associazione Mana Tahiti e, alle 21, in Sala Pertini, si concluderà con il Concerto finale “L’Ukulele e le sue migrazioni”.

Come Amministrazione, puntiamo molto a far crescere iniziative come questa, che ben rappresentano l’idea di un’attività culturale cittadina interessante e coinvolgente, che ci siamo prefissati sin dall’inizio del nostro mandato e di cui andiamo sicuramente orgogliosi. Non appuntamenti per pochi, ma momenti celebrativi e di socialità, sempre aperti a quanti vivono con impegno la partecipazione culturale che compone e anima la nostra realtà

ha commentato l’Assessora alla Cultura Loredana Manzi.

Tutti gli eventi di “Culturando” sono a ingresso libero.

In caso di maltempo gli eventi di venerdì 6 e domenica 8 si svolgeranno nella Sala Pertini di Villa Casati, l’evento di sabato 7 si svolgerà in biblioteca.

Commenti
Lascia il tuo pensiero

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Seguici sui nostri canali