A Cinisello Villa Ghirlanda in festa

In occasione della Giornata Europea dei Parchi, villa Ghirlanda apre le porte per una giornata intera con laboratori, spettacoli e visite guidate. Un'occasione per scoprire la storia, l'arte e il giardino della dimora storica di Cinisello

A Cinisello Villa Ghirlanda in festa
Pubblicato:
Aggiornato:

Una giornata tra arte e natura, quella da trascorrere il 26 maggio in Villa Ghirlanda Silva

Festa del Parco di Villa Ghirlanda Silva

In occasione della Giornata Europea dei Parchi, il Centro documentazione storica e l'associazione culturale Realtà Debora Mancini, in collaborazione con la Civica scuola di musica Salvatore Licitra, associazione Amici del Pertini e di Villa Ghirlanda, ReGiS - Rete dei Giardini Storici, organizzano la possibilità di riscoprire il meraviglioso parco storico di Villa Ghirlanda Silva di Cinisello Balsamo, attraverso tante iniziative rivolte a tutti tra visite teatrali, laboratori, letture animate, giochi e musica.

L'evento si terrà sabato 26 maggio 2018 dalle ore 10, con l'apertura della festa, alle ore 23, con il termine dello spettacolo musicale “Coverland”.

Il programma

Alle ore 11.00 inizia il laboratorio artistico creativo “Scenografia e Land Art” dedicato a bambini dai 7 agli 11 anni.

Si prosegue alle ore 11:30 e alle 15.30 con le visite teatralizzate di Villa Ghirlanda in costume d’epoca.

Nel pomeriggio alle 15.00 un altro laboratorio artistico creativo a tema “Foresta di Parole”, per bambini dai 4 agli 8 anni e alle 16.00 a tema “Musica: re-cicle Songs”, per adulti e ragazzi a partire dai 14 anni.

Dalle ore 16:30 alle 18.00 “Arcadia en plein air”, un workshop di disegno creativo aperto a tutti con gli artisti del Contest Arcadia.

Alle 17.00, la presentazione del cantiere aperto di recupero e pulitura delle sculture del parterre ad opera della Scuola ENAIP-Lombardia di Botticino e alle 17.30 esibizione della Civica Scuola di Musica Salvatore Licitra in musiche del periodo classico.

Si tratta di un'occasione unica per riscoprire gli angoli nascosti della Villa, osservarne il restauro e partecipare in prima persona con la propria creatività e fantasia.

Info e prenotazioni

Per i laboratori e le visite guidate si consiglia la prenotazione cds@comune.cinisello-balsamo.mi.it.

L'ingresso principale di Villa Ghirlanda Silva è in via Frova, ma si può accedere anche dai due ingressi secondari di via S. Ambrogio e via De Ponti.

Seguici sui nostri canali